Home / Blog / Legal as a Service: Ufficio Affari Legali Informatici per le imprese

Legal as a Service: Ufficio Affari Legali Informatici per le imprese

22 luglio 2015 in Altro

Colin & Partners affianca i suoi Clienti supportando il Management nel settore del diritto delle nuove tecnologie, un ambito che, sottovalutato in passato, a seguito dell’inarrestabile e costante sviluppo in campo tecnologico e della nascita di una normativa tesa a disciplinare l’utilizzo dei nuovi strumenti, ha assunto un ruolo di assoluta centralità nella vita aziendale.

Da qui l’esigenza per il management di gestire e disciplinare l’interazione tra i processi in essere e la normativa vigente, per essere non semplicemente “educato” sulle leggi e le policy in materia di sicurezza, ma soprattutto nell’ottica di disporre dei migliori strumenti e delle risorse in grado di raggiungere performance d’eccellenza e di creare opportunità di valore.

La capacità di prevenire criticità e valorizzare le opportunità che una corretta governance e la compliance normativa possono garantire, è uno dei principali valori che Colin & Partners può offrire alle aziende per sviluppare una innovazione sostenibile, grazie ad un approccio basato sui valori chiari e un metodo concreto ed efficace.

Il dialogo con i nostri clienti ha evidenziato la necessità di potersi affidare a un Ufficio Affari Legali Informatici che, collaborando anche con gli Uffici Legali interni alle aziende, offra un supporto continuativo in grado di detenere una memoria di natura storica delle valutazioni legali operate nel tempo. Nasce così Legal as a Service – LaaS, una formula che consente al Cliente di basare le proprie scelte imprenditoriali collegate ad aspetti di diritto (contrattualistica, privacy, digitalizzazione, Intellectual Property) su una visione d’insieme.

LaaS è dunque un servizio di affiancamento e supporto al Cliente nel lungo periodo o per la durata di uno specifico progetto. Colin crea un team di figure altamente professionali, specializzato nel diritto informatico, dedicato all’azienda Cliente che sarà in grado di offrire, giorno per giorno, supporto alle specifiche scelte imprenditoriali connesse ad aspetti di tipo normativo nelle varie divisioni aziendali.

La continuità nell’erogazione del servizio e la garanzia del sostegno di un team di lavoro qualificato e consapevole di dover salvaguardare anche gli equilibri aziendali, sono le caratteristiche proprie di un Ufficio Affari Legali dedicato al settore informatico, operante a supporto della divisione legale già esistente o in totale autonomia, a vantaggio della Dirigenza. Valore aggiunto del servizio è rappresentato dalla assiduità di aggiornamento che consente di essere costantemente allineati con l’evolversi della normativa e del contesto tecnologico.

Qualora l’Azienda scegliesse di avvalersi della consulenza in Legal as a Service, il supporto sarebbe organico, personalizzato e volto ad affiancare il Cliente sulle numerose necessità attinenti al diritto delle nuove tecnologie: contrattualistica, videosorveglianza, cloud, marketing, mobile, ecc.  Una scelta che consente non solo di prevenire e risolvere eventuali e specifiche criticità, ma soprattutto di cooperare a livello di ottimizzazione strategica per consentire alle Direzioni il raggiungimento, per step programmati, di una compliance normativa coerente con le attività svolte.

I punti di forza apprezzati dai nostri clienti:

  • la costante reperibilità delle risorse deputate al servizio;
  • la garanzia di un team di lavoro esperto in materia e consapevole di dover salvaguardare anche gli equilibri aziendali interni;
  • il continuo aggiornamento a cui si sottopone il nostro staff in materia di normativa che consente al Cliente di essere sempre allineato con i mutamenti del contesto tecnologico e della relativa legislazione.