Home / Colin & Partners

Colin & Partners

CHI SIAMO

Nata dalla volontà di affiancare le aziende e gli enti in un settore cruciale come quello del diritto inerente le nuove tecnologie, Colin & Partners Srl è la società di consulenza altamente qualificata, in grado di rispondere a singole esigenze specifiche, come di essere un partner affidabile con il quale costruire, nel medio e lungo periodo, un virtuoso e proficuo rapporto di collaborazione, affiancando il Top Management nello sviluppo del business.

Le nuove tecnologie investono infatti trasversalmente i diversi settori merceologici e la lunga esperienza maturata nei differenti settori consente al team di consulenti di rispondere in modo concreto ai bisogni espressi. Altrettanto importante è la capacità di prevenire criticità e valorizzare le opportunità che una corretta governance e la compliance normativa possono garantire. Sviluppare una innovazione sostenibile richiede un approccio basato su valori chiari e un metodo concreto ed efficace. I benefici e la fiducia che i nostri Clienti sperimentano e confermano nel tempo, sono il nostro fiore all’occhiello.

VALORI 

Colin & Partners crede fermamente che ciascuno possa contribuire alla costruzione di un mondo dove la tecnologia svolga un ruolo di natura sociale e di supporto per le persone,  senza mai costituire un ostacolo o uno strumento lesivo dei diritti. Ecco perché sosteniamo la centralità del diritto delle nuove tecnologie, inteso come strumento di sviluppo globale, in grado di creare legami e interazioni all’interno di una società non confinata alla rete, ma capace di trarre da essa benefici, potenzialità e opportunità,

Il business non può prescindere dai valori da cui è generato: diffondere la cultura del diritto nell’epoca della digitalizzazione è prima di tutto una passione, poi un lavoro. Condividiamo con i nostri Clienti il fascino e l’entusiasmo per il progresso tecnologico e vogliamo contribuire portando nei contesti su cui operiamo una visione del diritto applicato all’informatizzazione che non si limiti ad essere concepito come uno sterile obbligo, ma rendendolo un costruttivo strumento di lavoro.

VISION

Viviamo un’epoca entusiasmante per i continui ed inarrestabili progressi che la tecnologia ci propone. A fronte di questo è imprescindibile stabilire delle nuove regole e dei nuovi modi di concepire i rapporti tra i singoli e gli enti economici, sia nell’ambito privato che pubblico. Riteniamo che uno dei “mezzi” più antichi di civilizzazione, il diritto, possa costituire anche lo strumento più innovativo per accompagnare le trasformazioni culturali, etiche, sociali che affronteremo nei prossimi decenni. In un contesto simile, le aziende pubbliche e private debbono trovare un riferimento in grado di affiancarle sotto il profilo giuridico per percorrere le fasi di sviluppo e crescita tecnologica in un modo logico, propositivo, equilibrato, graduale ed efficace.

MISSION

Il valore di un’azienda non è mai costituito solo da ciò che produce, ma si basa sulle persone e sul patrimonio di conoscenza maturato. La tecnologia deve essere volano e strumento per una crescita equilibrata e soddisfacente. Colin & Partners si confronta, dunque, prima di tutto con le persone, supportando figure direzionali quali AD, CFO, CIO, e HR ed aree strategiche come Marketing, Affari legali e Compliance, nell’ottica di ottimizzare i processi aziendali e l’organizzazione interna, in armonia con i dettami normativi, per valorizzare l’ICT e sviluppare business competitivi caratterizzati da un elevato livello di specializzazione.

La nostra mission si concretizza su tre obiettivi paralleli: tutelare il Cliente prevenendo problematiche di natura legale; coadiuvarlo nell’applicazione concreta della consulenza prestata sulle risorse aziendali e sui procedimenti, in ottica di reengineering dei processi organizzativi interni; consentire una gestione strategica  del business nel rispetto dei principi dettati dalla compliance normativa, per aumentare la propria reputation sul mercato nazionale ed internazionale.

Colin & Partners applica il Sistema di Responsabilità Sociale SA 8000.

Di seguito è possibile visionare i documenti specifici (formato .pdf) del sovra citato Sistema:

Bilancio Sociale Standard SA 8000:2008

Codice etico

Politica per la Qualità, l’Ambiente, la Sicurezza sui luoghi di Lavoro e Responsabilità Sociale

LA NOSTRA STORIA

  • 2002

    Nasce il network online www.consulentelegaleinformatico.it per iniziativa dell’Avv. Valentina Frediani, con lo scopo di occuparsi esclusivamente di diritto delle nuove tecnologie. Ben presto diviene punto di riferimento online – inedito in quegli anni – per quanti volessero capire e approfondire tali tematiche.

    L’attività cresce e si avvale nel tempo di numerose collaborazioni che ne accrescono competenze ed aree di intervento.

  • 2006

    Consulentelegaleinformatico.it amplia gli ambiti di competenza e si occupa, oltre che di privacy, contrattualistica, e diritto informatico, anche di digitalizzazione, dematerializzazione e archiviazione sostitutiva.

    La struttura e le competenze in queste materie aumentano, così come la presenza, sempre più qualificata, presso le imprese clienti.

  • 2008

    L’estensione degli orizzonti professionali e l’ampliamento delle conoscenze, in ambiti sino ad allora poco esplorati dalla giurisprudenza tradizionale, si traduce nella sigla di un’importante partnership con l’azienda DI & P Srl (oggi Colin & Partners) dalla quale nasce una stretta collaborazione sulle tematiche del diritto delle nuove tecnologie. L’attività di formazione, presso aziende ed enti, completa l’offerta consulenziale.

  • 2009

    Inizia a prendere forma l’attuale team di professionisti. L’ingresso del Dott. Alessandro Cecchetti arricchisce il valore dell’azienda con il proprio know-how, nuove competenze ed esperienze, dando un forte impulso a settori specifici, quali privacy, contrattualistica, videosorveglianza e formazione.

    L’aumento esponenziale delle richieste nel settore Privacy, e la volontà di sviluppare nuovi servizi ad esso associati per rispondere al meglio alle esigenze evidenziate dalle aziende, determina un ulteriore rafforzamento di questa Divisione.

  • 2012

    La crescita della società rende necessario un maggiore impegno anche sul fronte Comunicazione e Marketing. Si uniscono al team la Dr.ssa Valentina Pesi e la Dr.ssa Emanuela Pasino, che si occupano di strutturare e far crescere la Business Unit Communication, ulteriore conferma della volontà di crescere sul piano strategico-organizzativo e dar vita ad una corporate governance maggiormente articolata.

    Lo sviluppo degli ambiti professionali e delle competenze procede di pari passo alla crescita in termini di risorse. Lo stesso anno la Dr.ssa Anna Veltri ed il Dr Marco Parretti entrano a far parte della gruppo di professionisti affiancando i Project Manager delle diverse unità.

    L’estensione degli scenari di business si traduce in un allargamento del perimetro aziendale, dettato principalmente da nuove esigenze commerciali. A seguito dell’implementazione delle attività nuove sedi, come quella di Roma, facilitano l’innata vocazione della società a rispondere in maniera capillare alle necessità rilevate dalle imprese, in uno scenario sempre più attento e sensibile alle tematiche affrontate.

  • 2013

    Il comparto amministrativo si struttura con una nuova risorsa qualificata: il Dr Fabio Magni a supporto dell’area Amministrazione ed Acquisti.

    La crescita dell’azienda, in termini di risorse, offerta di servizi e volume di business, fornisce l’impulso ad un ulteriore investimento in sviluppo interno.

    L’obiettivo della presenza continuativa dell’azienda sul territorio nazionale e, non in ultimo, la volontà di consentire un consolidamento per le partnership concluse localmente, determina l’apertura di ulteriori sedi, a Lucca presso il Polo Tecnologico e a Milano, da sempre cuore del business nazionale e punto di riferimento per i progetti più innovativi e per tavoli di lavoro più prestigiosi.

    Per tradurre sul piano organizzativo la gamma dei servizi offerti e l’estrema trasversalità dell’approccio dei professionisti, nonché la volontà di abbracciare una vision spiccatamente business oriented, nascono specifiche Strategic Business Unit: Privacy, Digitalizzazione, 231 e Reati Informatici, Videosorveglianza, Academy e Comunicazione.

  • 2014

    Forte dell’esperienza maturata sui mercati di riferimento e di un brand affermato, la società modifica la propria denominazione sociale in Colin (COnsulente Legale INformatico) & Partners Srl, pronta a divenire punto di riferimento nazionale per servizi consulenziali ad alta specializzazione, sul mercato italiano.

  • 2015

    Dal mese di gennaio, si uniscono al Team nuove professionalità. La Dr.ssa Silvia Calissi entra a far parte dell’unità Colin Think Factory , come supporto operativo e con l’obiettivo specifico di coadiuvare lo sviluppo dell’offerta sul piano formativo sia in aula che tramite strumenti a distanza.

    La Dr.ssa Gloria Ricci inizia la sua collaborazione con Colin & Partners occupandosi principalmente di redazione di pareri e attività editoriali.

    L’Avv. Giulia Rizza entra a far parte del team della Società occupandosi di diritto industriale, diritto d’autore e diritto della concorrenza. Redige atti giudiziari e stragiudiziali, pareri e contratti in materia di privacy e software e partecipa all’attività di formazione in qualità di docente per le materie di sua competenza.

    La Dr.ssa Arianna Masotti, sempre nel 2015, è in Colin & Partners in qualità di Corporate Secretary, coadiuvando i processi organizzativi, favorendo la connessione tra le unità aziendali e svolgendo attività di coordinamento tra la Dirigenza e le risorse.

  • 2016

    Nel marzo del 2016 Elisa Spettoli Caselli approda in Colin & Partners per la Business Unit Marketing & Communication, elaborando articoli e materiali informativi, prestando supporto al Team del settore nelle relazioni con Clienti, Partner, Prospect e con riviste cartacee e digitali, nella promozione dell’attività dell’azienda e, infine, nella gestione degli eventi aziendali.

    Da aprile 2016 l’Avv. Valentina Frediani assume la carica di CEO della Società; Cesare del Ministro è Vicepresidente del CDA, Alessandro Cecchetti è Genral Manager e Membro del Consiglio di Amministrazione.

    Da luglio 2016 fa parte del Team il Dr Edoardo Gabbrielli che, all’interno della BU Privacy e Tutela delle informazioni, opera a supporto delle attività inerenti la materia, occupandosi anche della redazione di pareri e articoli.

    Da settembre 2016 l’Avv. Lorenzo Colzi inizia la sua collaborazione con Colin andando ad arricchire ulteriormente le professionalità della Business Unit Privacy e Tutela delle Informazioni.

  • 2017

    Da marzo il Dr Yuri Monti avvia la sua collaborazione con Colin & Partners, fornendo supporto alle Business Unit Intellectual Property e Privacy, oltre a svolgere attività di redazione di articoli.