Home / Servizi / Digitalizzazione

Digitalizzazione

Il ruolo dirompente giocato dalla trasformazione digitale induce le imprese ad intraprendere un percorso evolutivo dei processi, accogliendo nuovi elementi strategici per ridisegnare l’intero assetto organizzativo ed accrescerne il valore. La digitalizzazione diviene, in questo contesto dinamico ed in continuo sviluppo, il principale driver di crescita e di ripresa per le aziende, la linea guida per costruire moderni modelli operativi, per aumentare la cultura manageriale ed acquisire nuove competenze.

Applicata in modo integrato all’interno dei processi aziendali e trasversalmente alle attività di business, la digitalizzazione per aziende, PMI e pubblica amministrazione si rivela un’opportunità, oltre che una sfida, non solo in termini di ottimizzazione dei flussi di informazioni, ma anche sul piano della riduzione dei costi, dei tempi e delle risorse impiegati. Si tratta, in altre parole, di un modo nuovo e diverso di concepire il business.

Al centro di questa trasformazione si pone l’intervento di Colin & Partners, crocevia di competenze normative, informatiche e strategiche. La profonda conoscenza della normativa inerente le nuove tecnologie e della sua interazione rispetto alle dinamiche aziendali permette al nostro team di guidare le imprese verso nuovi paradigmi e di supportarle nella delicata ridefinizione delle procedure in essere, nell’ottica di una governance digitale condotta nel rispetto della normativa vigente.

Quando rivolgersi a Colin & Partners:

  • Assistenza allo sviluppo e verifica conformità normativa di prodotti o processi finalizzati alla dematerializzazione;
  • Organizzazione del processo di attribuzione, redazione del Regolamento di gestione, conservazione digitale della corrispondenza veicolata tramite PEC;
  • Fatturazione elettronica: verifica preliminare dei processi da integrare con il nuovi sistemi di gestione e supporto nella fase di messa in opera, sia sul piano normativo che su quello della consulenza direzionale;
  • Redazione del Manuale della Conservazione e individuazione delle figure aziendali coinvolte nei processi:
    • redazione deleghe e nomine;
    • gestione in divenire dei documenti e nella fase di cessazione degli incarichi;
  • Esternalizzazione del servizio;
  • Governance digitale dei Documenti di Trasporto:
    • Analisi dei prodotto/processo di gestione dei documenti per il raggiungimento della conformità normativa del flusso documentale;
    • Supporto nella fase di integrazione rispetto all’attività preesistente;
  • Consulenza in materia di biometria:
    • Analisi dei processi e degli strumenti utilizzati (firma grafometrica, Firma elettronica e dispositivi biometrici) e verifica della loro conformità normativa;

Come operiamo

Focalizzando le aree di intervento e orientando le azioni in modo tale da coprire trasversalmente tutti i fronti – dall’organizzazione delle procedure interne fino alla gestione delle risorse e dei più articolati processi produttivi – affianchiamo il management del Cliente consentendo il raggiungimento della compliance normativa ed il perfezionamento delle dinamiche aziendali rispetto agli attori coinvolti nei differenti processi.

Continuità con Legal as a Service

Offriamo la possibilità di esternalizzare integralmente l’Ufficio Affari Legali Informatici, aderendo al supporto continuo LaaS (Legal as a Service). Due le formule possibili:

  • Full LaaS (supporto dedicato del Team su base annuale che garantisce adeguamento normativo, assistenza e aggiornamento per tutte le tematiche giuridiche inerenti il diritto delle nuove tecnologie)
  • Temporary LaaS (supporto del Team per un numero definito di giornate, utile in caso di progetti circoscritti)

Formazione

Realizziamo, su richiesta, formazione puntuale, personalizzata e business oriented per i vertici aziendali o aree aziendali più estese. I nostri workshop si svolgono in aula o attraverso piattaforma e-learning.

 

Richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi: 

Presa visione dell'informativa, procedendo all’invio della richiesta autorizzo al trattamento dei dati rispetto alla finalità a).

Rispetto alla finalità b) (invio di comunicazioni commerciali delle attività professionali effettuate dal Titolare anche attraverso telefono, sms, mms, posta cartacea ed elettronica):
PRESTO IL CONSENSO, conseguentemente il Titolare PROCEDERÀ al trattamento per la finalità b) sopra specificata.NON PRESTO IL CONSENSO, conseguentemente il Titolare NON PROCEDERÀ al trattamento per la finalità b) sopra specificata.


Servizi