Home / Team / Management / Valentina Frediani

Valentina Frediani

  • Ruolo : Founder & CEO

L’Avv. Valentina Frediani, fin dall’inizio della sua attività nel 2002, ha fatto una scelta precisa: scommettere su un settore, quello del diritto informatico e delle nuove tecnologie, all’epoca poco esplorato, oltre che scarsamente valorizzato. Privacy, proprietà intellettuale, digitalizzazione e reati informatici connessi al DL 231/01, sono le principali tematiche di cui si occupa ogni giorno con i suoi collaboratori.

Una passione, quella per gli aspetti normativi delle nuove tecnologie, che negli anni l’ha portata ad affiancare, all’attività puramente legale, quella formativa e divulgativa. La volontà di creare cultura sul diritto informatico porta lei e il suo staff a viaggiare, in tutta Italia, svolgendo attività di formazione per aziende ed enti. E’ fondatrice del network online Consulentelegaleinformatico.it, e titolare del blog sul medesimo pubblicato. Membro del Comitato Scientifico di  Federprivacy, presidente di diversi Organismi di Vigilanza in ambito 231, partecipa come membro attivo di vari gruppi di lavoro Assinform. L’Avv. Frediani vanta inoltre numerose collaborazioni con testate on-line e cartacee.

Da luglio 2015 è inoltre Direttore editoriale della rivista Il Documento Digitale quale referente per le politiche editoriali, ovvero linea editoriale e nuovi componenti del comitato di redazione relativi al mondo del privato, del pubblico e del terzo settore.

L’Avv. Frediani svolge docenze per diverse strutture formative di CONFINDUSTRIA e in collaborazione con varie società accreditate dalla Regione Toscana, oltre ad essere Founder e CEO di Colin & Partners.

Articoli dell'autore