Dei delitti [modello 231] e delle pene: la Sicurezza fa quadrato!
Modello 231 nel settore ICT: tutela dell’impresa e vantaggi organizzativi. Quattro argomenti chiave discussi da committenza aziendale, consulenza legale, ICT management e consulenza organizzativa e di processo.
Save the date: appuntamento a Milano il 15 ottobre presso Spazio Mondadori – Via Marghera
Grande fermento sul fronte D.Lgs. 231/2001.Cresce l’interesse sulle implicazioni informatico -giuridiche connesse all’applicazione del modello organizzativo 231 al settore ICT, prezioso strumento gestionale in grado di tutelare l’impresa con un efficiente sistema di controllo interno e di compliance.
Gli scenari prospettati dalla vigente legge in materia, soprattutto a fronte delle recenti novità delineate dall’entrata in vigore del decreto legge n.93 del 14 agosto 2013 che ha ampliato la rosa dei reati informatici rilevanti ai fini 231.
Per far luce sugli aspetti meno conosciuti di questa complessa materia AIPSI (Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza Informatica) eConsulentelegaleinformatico.it danno appuntamento all’evento “Dei delitti [modello 231] e delle pene: la Sicurezza fa quadrato!”, un’occasione di confronto non solo teorico ma discusso su casi pratici, dedicata a CIO, ICT Manager e Top Management.
Presso lo spazio Mondadori di Via Marghera, 28 a Milano il prossimo 15 Ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Seguirà un aperitivo ospiti della società DI & P Srl.
Dopo i saluti e l’intervento introduttivo da parte di Elio Molteni, Presidente di AIPSI, sarà Marco Lorusso, Responsabile dei canali Ict4Trade e Ict4Pmi presso Ict&Strategy, che, in qualità di moderatore dell’evento, darà la parola ai quattro relatori sul palco, che si confronteranno a turno su altrettante tipologie di reato sul fronte 231.
Protagonisti quattro ambiti che a vario titolo sono protagonisti nell’applicazione del modello 231: il Committente aziendale e l’ICT Manager che sul campo sperimentano la complessità ma anche i vantaggi della realizzazione del progetto e che hanno spesso necessità di rivolgersi a competenze esterne. Il Consulente legale e quelloorganizzativo e di processo sono le figure che devono essere in grado di fare chiarezza e offrire strumenti pratici per arginare le principali problematiche.
Durante l’incontro verranno analizzati, anche attraverso utili Casi pratici, quattro tra i reati potenzialmente più spinosi, che possono fare la differenza nel business d’impresa:
• Furto identità aziendale
• Trattamento Dati
• Accesso Abusivo
• Violazione Diritto D’autore
Il risultato sarà una sorta di “circuito 4X4” che riuscirà a restituire una analisi a tutto tondo sui quattro “delitti 231” presi in esame. Teoria e norma applicate alla vita aziendale quotidiana, per non perdere di vista l’obiettivo finale: conoscere per ottimizzare, ottimizzare per crescere e competere.
A rappresentare le quattro posizioni:
Avv. Valentina Frediani, Fondatrice del network Consulentelegaleinformatico.it
Franco Prosperi, Eris Consulting
Maurizio Freschi, ICT manager presso Quadrifoglio Spa
Claudia Canali, membro interno OdV presso Jungheinrich Italiana S.r.l.
Agenda dei lavori
• 16.30 Registrazione dei partecipanti
• 16. 45 Saluti e apertura del lavori Dott. Elio Molteni – Presidente AIPSI
La Sicurezza fa quadrato
Modera: Marco Lorusso, Responsabile dei canali Ict4Trade e Ict4Pmi presso Ict&Strategy
• 17.00 Furto di identità aziendale
• 17.45 Trattamento Dati
• 18.30 Accesso Abusivo
• 19.15 Violazione Diritto D’autore
Interverranno:
• Avv. Valentina Frediani, Fondatrice del network Consulentelegaleinformatico.it
• Maurizio Freschi, ICT Manager presso Quadrifoglio Spa
• Franco Prosperi, Eris Consulting
• Claudia Canali, Membro interno OdV presso Jungheinrich Italiana S.r.l.
Ore 20.00 Chiusura Lavori e “Apericena”
La partecipazione è su invito, fino ad esaurimento posti. Gli interessati sono pregati di contattarci all’indirizzo: comunicazione@consulentelegaleinformatico.it
Per consultare la locandina dell´evento, clicca qui.