Il Garante avvia la consulatzione per un “Provvedimento generale in materia di chiamate mute”

25/11/2013
di roberto

Call centerFastidiose e lesive della privacy, oltre che allarmanti per alcuni, le cosiddette “chiamate mute” stanno diventanto abitudine sempre più diffusa. Per questo il Garante per la protezione dei dati personali, ricevute miltissime segnalazioni in merito, ha avviato una consultazione pubblica su uno schema di provvedimento generale che limiti questa pratica.

Le verifiche effettuate dall’Autorità hanno infatti rilevato che i sistemi centralizzati di chiamata dei vari call center generano un numero suepriore di chiamate rispetto agli operatori disponibili. Qualora si ottenga risposta possono essere mantenute in attesa finché un operatore non si liberi, generando così la spiacevole “telefonata muta”.

Per ovviare ai disagi che questo modus operandi provoca fra gli utenti, il Garante ha stabilito regole precise raccolte nello schema di provvedimento generale sul quale è stata avviata anche una consultazione pubblica.

E’ importante garantire la massima produttività dei call center, ma i costi della loro attività non possono essere scaricati sugli abbonati inermi. Se alcune pratiche di marketing telefonico – ha dichiarato il Presidente dell’Autorità, Antonello Sorovengono vissute dagli utenti addirittura come una forma di stalking, significa che l’impresa non sta facendo bene il suo lavoro. E’ prioritario per le stesse società di telemarketing che le cosiddette “chiamate mute” vengano drasticamente ridotte“.

Riproduzione riservata ©

ALTRE NEWS

Trasferimenti dati USA non più legittimi con il Privacy Shield

Dal Il Caffé Digitale (The Innovation Group) La Corte di giustizia dell’Unione europea si è pronunciata lo scorso 16 luglio 2020  in merito al regime… Leggi Tutto

Tenuta meccanografica di registri assicurativi e contabili: imposta di bollo e conservazione sostitutiva

Nel caso di tenuta meccanografica di registri assicurativi e contabili da portare in conservazione sostitutiva come si deve procedere per il pagamento dell’imposta di bollo,… Leggi Tutto

Gmail e privacy, mai stati sinonimi

E’ cosa appurata che Google, attraverso il suo servizio di posta elettronica, abbia negli anni avuto accesso e scansionato le mail di milioni di utenti…. Leggi Tutto

COLIN & PARTNERS

CHI SIAMO


Consulenza legale specializzata sul diritto delle nuove tecnologie

CONOSCIAMOCI
CHI SIAMO

Cultura e innovazione

SPEECH & EVENTI


Le nostre competenze a disposizione della vostra azienda

I prossimi appuntamenti

Siamo felici di dare il nostro contributo in numerosi eventi che trattano di nuove tecnologie e business digitale sotto vari aspetti. Il nostro apporto si ispira ai temi di interesse legale che, sempre più spesso, coinvolgono l’intera organizzazione.

Inoltre, a cadenza mensile, organizziamo il Colin Focus Day, un incontro di approfondimento gratuito sempre molto apprezzato. A Milano, o in videoconferenza, il Colin Focus Day è occasione di confronto e networking su temi legali-informatici e business.

CONTATTACI

OPERIAMO
A LIVELLO
GLOBALE


Tel. +39 0572 78166

Tel. +39 02 87198390

info@consulentelegaleinformatico.it

Compila il form






    * Informativa Privacy Autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.

    * (campo obbligatorio)
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate l' Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.