L’Avv. Valentina Frediani a Roma per parlare di Cloud: tra obblighi ed opportunità di governance normativa
Si potrebbe definire una lezione di legal business quella tenuta dall’Avv. Valentina Frediani, fondatrice dell’omonimo studio Legale – partner DI & P Srl – e del network www.consulentelegaleinformatico.it in occasione del workshop dello scorso 13 maggio organizzato a Roma da Avnet e Colt “La protezione dei dati nel cloud”.
Attraverso un’analisi lucida e puntuale l’Avvocato Frediani ha descritto con approccio pratico e diretto le modalità per superare le resistenze del cliente finale. Se infatti da un lato comprende ed è attratto dagli interessanti scenari di business offerti dalla “nuvola”, dall’altro è spesso frenato dalle resistenze connesse alla gestione della contrattualistica e del rapporto con il fornitore. “Per superare l’ostruzionismo – come ha più volte sottolineato l’Avvocato, rivolgendosi alla platea – è necessario far leva sui punti di appeal in grado di rassicurare il fruitore finale e di farlo sentire tutelato”.
La condizioni più favorevoli, in tal senso, sono offerte proprio dalla privacy e dalla preziosa opportunità di centralizzazione dei servizi, connessa all’utilizzo di una piattaforma cloud. Poter gestire più servizi in blocco senza dispersione di risorse economiche ed organizzative rappresenta infatti un duplice vantaggio: ottimizzazione delle risorse aziendali dal punto di vista del business management ed accrescimento degli standard di sicurezza interni, a beneficio della tutela del knowhow aziendale, sotto il profilo della privacy e – per diretta conseguenza – della compliance normativa.
La razionalizzazione dei profili di autorizzazione, la possibilità di tenere costantemente monitorate e tracciate le singole operazioni e di poter operare in maniera del tutto indipendente in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione rappresenta senza dubbio un’enorme potenzialità per l’azienda che, in tal maniera, può accrescere il proprio raggio d’azione e tutelare a 360 gradi il proprio patrimonio dati, principale asset aziendale.