Privacy e Google Special Collects

20/01/2015
di Leonardo

Da oggi sostare in un sito di particolare interesse naturalistico, raggiungibile solo a piedi, magari dopo molte ore di escursione, non garantirà più un tranquillo e solitario riposo. Potremmo infatti trovarci di fronte un trekker che con una particolare apparecchiatura di Google Inc. montato sul proprio zainetto riprende il paesaggio, noi compresi, per mandarci in mondo visione, come la macchina di Google Street.

ICTLa società americana assicura, tuttavia, che i nostri volti saranno oscurati automaticamente una volta che le immagini acquisite saranno inviate ai server negli Stati Uniti ed ivi elaborate mediante appositi software ed apparecchiature. Quest’ultimi dovranno eliminare, infatti, gli elementi di identificazione dei presenti, prima di inserire le immagini sul sito web, all’interno della sezione di Google Maps. Google Inc., qualora non fossimo soddisfatti dell’elaborazione automatica, consentirà di richiedere un ulteriore oscuramento delle immagini ritenute inappropriate.

Il Garante, considerate le richieste presentate dalla società statunitense e partendo dal ristretto campo di applicazione della raccolta delle immagini – ovvero l’acquisizione delle medesime solo nei luoghi unici (di particolare interesse artistico, turistico, storico e culturale) sia privati che pubblici o aperti al pubblico,  ma remoti (raggiungibili solo a piedi o con mezzi diversi dall’automobile) – ha ritenuto lecito il loro trattamento in caso vengano rispettate specifiche disposizioni.

In primis dovranno essere nominati incaricati o responsabili ex art. 29 e 30 D. Lgs. 196/2003 i partners o soggetti terzi delegati alle operazioni, garantendone la formazione e fornendo loro attrezzature ed abiti che consentano agli interessati di capire di essere ripresi e di essere informati su quale sito sono pubblicate le immagini, per quale servizio esse sono acquisite ed il titolare. Nello specifico, in caso di luoghi ristretti, quali ad esempio i musei, dovrà essere garantito ai presenti il diritto di non essere ripresi, informando i medesimi delle operazioni in corso.

Infine, il Garante ha richiesto che si proceda a pubblicare i programmi dei giorni delle riprese ed i relativi luoghi. L’obbligo ricade in primis direttamente su Google, in relazione ai propri siti web, ma anche sui suoi Partners  o altri soggetti terzi “che utilizzano le attrezzature del programma o che comunque possiedono, gestiscono o soprintendono i siti ovvero hanno altrimenti la disponibilità del rilascio della necessaria autorizzazione all’effettuazione delle riprese”, i quali dovranno procedere alla pubblicazione sui loro siti o newsletter o su altre proprie pubblicazioni informative.

Riproduzione riservata ©

ALTRE NEWS

Web marketing, brand protection e concorrenza sleale online: altre pratiche

Su Inside Marketing la seconda parte dell’analisi di Giulia Rizza sulle pratiche scorrette che, messe in atto nell’economia e con strumenti digitali, possono danneggiare il… Leggi Tutto

Cybersquatting, come tutelare il brand online

Inside Marketing ospita un approfondimento in due parti a cura dell’Avv. Giulia Rizza su Web marketing, brand protection e concorrenza sleale online. La prima parte… Leggi Tutto

Le App a prova di Garante!

App nel mirino del Garante per la Privacy. A partire dal prossimo 12 maggio, fino al 18 maggio, gli uffici dei Garanti per la Protezione… Leggi Tutto

COLIN & PARTNERS

CHI SIAMO


Consulenza legale specializzata sul diritto delle nuove tecnologie

CONOSCIAMOCI
CHI SIAMO

Cultura e innovazione

SPEECH & EVENTI


Le nostre competenze a disposizione della vostra azienda

I prossimi appuntamenti

Colin Focus Day – GDPR e Compliance Software: la metodologia certificata di Colin & Partners

Appuntamento a Milano il 5 febbraio dalle ore 14.00.

Affronteremo i 5 temi chiave della Compliance di cui tiene ampiamente conto la metodologia certificata e lo schema di analisi di Colin & Partners.

CONTATTACI

OPERIAMO
A LIVELLO
GLOBALE


Tel. +39 0572 78166

Tel. +39 02 87198390

info@consulentelegaleinformatico.it

Compila il form