“Navigare Sicuri”: Colin & Partners a fianco di Confindustria Firenze e della Polizia Postale per promuovere la “cultura della sicurezza” nelle scuole

13/03/2015
di roberto

Quando si parla di “cultura della sicurezza” si pensa soprattutto alle imprese, i danni in sua assenza possono essere significativi. La nostra esperienza sul campo lo conferma quotidianamente, per questo siamo convinti che prevenire i rischi sia un investimento da fare tra i clienti, in primis, ma anche tra chi è nato già immerso nella tecnologia.

I cosiddetti “nativi digitali” utilizzano la rete, i social e le applicazioni mobile tutti i giorni, fin dall’infanzia, cogliendone tutte le opportunità ma sottovalutando spesso ripercussioni negative sul proprio futuro e i rischi immediati causati da un approccio troppo disinvolto. Insegnare loro a dare valore alla propria esperienza digitale, proteggendola, è un investimento a lungo termine che darà di certo ottimi frutti. Senza contare che, questi giovani, saranno imprenditori e lavoratori protagonisti del mercato da qui a pochi anni. Perché aspettare quel momento per fare “cultura della sicurezza”?

formaz_5655846_xlCondividendo tale sensibilità con la Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici Confindustria Firenze, la Polizia Postale e l’Ufficio Scolastico Regionale Toscana, Colin & Partners ha partecipato con entusiasmo al progetto “Navigare Sicuri”, rivolto alle scuole superiori di primo grado dell’area fiorentina.

Un Roadshow di incontri, che hanno coinvolto sette istituti di Firenze e provincia, in cui è stato possibile approfondire i fenomeni connessi ad un utilizzo poco attento degli strumenti del web e sulle pericolose implicazioni derivanti da una navigazione disinformata sui rischi della rete. Incontri decisamente interattivi e dinamici quelli con gli studenti, scanditi da immagini, video ed esempi pratici in grado di stimolarli e farli riflettere.

Schierandosi in prima linea nell’organizzazione del progetto, a fianco degli altri componenti del Gruppo di Lavoro di Confindustria, e intervenendo negli incontri con gli studenti, Colin & Partners si è fatta ancora una volta portavoce dell’importanza della prevenzione dei pericoli della rete a tutela delle nuove generazioni, talvolta eccessivamente esposte ai rischi che si nascondono dietro lo schermo del pc o dello smartphone, ignorate – nella maggior parte dei casi – anche dagli adulti.

Il successo registrato, l’ampia e vivace partecipazione e la rinnovata disponibilità degli imprenditori coinvolti in questa prima edizione del progetto, gettano le basi per un prosieguo e un secondo appuntamento per il 2016, rivolto magari ad un pubblico ancora più ampio.

Riproduzione riservata ©

ALTRE NEWS

Mobile Device Management su telefoni aziendali e privacy: binomio imperfetto

Mobile Device Management (MDM): è un sistema che può essere utilizzato sui telefoni assegnati in uso ai dipendenti? Questa la domanda che riceviamo spesso da… Leggi Tutto

Posta elettronica controllata solo se c’è la policy

La posizione della Corte di Cassazione Sembra ormai consolidarsi la giurisprudenza in merito alla legittimità dell’accesso da parte di superiori e datori di lavori, alla… Leggi Tutto

Internet e stampa clandestina

Dopo la sentenza assolutoria resa il 10 maggio scorso dalla Corte di Cassazione, il web ha tirato un sospiro di sollievo: Il Collegio, infatti, riattualizzando… Leggi Tutto

COLIN & PARTNERS

CHI SIAMO


Consulenza legale specializzata sul diritto delle nuove tecnologie

CONOSCIAMOCI
CHI SIAMO

Cultura e innovazione

SPEECH & EVENTI


Le nostre competenze a disposizione della vostra azienda

I prossimi appuntamenti

Siamo felici di dare il nostro contributo in numerosi eventi che trattano di nuove tecnologie e business digitale sotto vari aspetti. Il nostro apporto si ispira ai temi di interesse legale che, sempre più spesso, coinvolgono l’intera organizzazione.

Inoltre, a cadenza mensile, organizziamo il Colin Focus Day, un incontro di approfondimento gratuito sempre molto apprezzato. A Milano, o in videoconferenza, il Colin Focus Day è occasione di confronto e networking su temi legali-informatici e business.

CONTATTACI

OPERIAMO
A LIVELLO
GLOBALE


Tel. +39 0572 78166

Tel. +39 02 87198390

info@consulentelegaleinformatico.it

Compila il form