App: aspetti normativi e di governance
Alessandro Cecchetti – Project Privacy Manager Colin & Partners – il prossimo 10 Aprile a Lucca parlerà di “Aspetti normativi e di governance” agli studenti del Master in Sviluppo di Applicazioni Mobili organizzato dal Dipartimento di Pisa e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Esploso in meno di cinque anni il mercato delle Applicazioni mobili ha vissuto una crescita inarrestabile. Un fenomeno alimentato dall’altrettanto repentino e sorprendente sviluppo di smartphone e tablet i quali hanno creato un terreno più fertile che mai alla loro diffusione, catalizzando l’interesse dei top player del comparto.
Il ridotto investimento in termini di costi e risorse che richiede l’avvio di nuovi segmenti produttivi incoraggiano sempre più giovani laureati ed addetti ai lavori del comparto ICT a dar forma alle proprie idee, traducendole in progetti innovativi.
Intercettando in maniera puntuale e tempestiva le richieste e le esigenze di formazione in un ambito tanto specifico ed intuendo la potenzialità del settore oltre che la tendenza del mercato, il Dipartimento di Pisa, già dal 2011, organizza il Master in Sviluppo di Applicazioni Mobili.
Strutturato in aree tematiche ben articolate da quella programmatica ed infrastrutturale fino a quella tecnologica e sociale, il corso sviluppa nei partecipanti una serie di competenze trasversali affiancando alle conoscenze di natura tecnica, competenze di design, marketing e imprenditorialità.
In un percorso formativo a 360 gradi non poteva mancare un approfondimento dei risvolti legali connessi all’utilizzo di applicazioni mobili senza dubbio, uno degli aspetti di maggior impatto per coloro che le utilizzano.
Geolicalizzazione, informazioni sensibili e rielaborazione grafica di fotografie costituiscono un autentico patrimonio di informazioni personali, suscitando non poche criticità sul piano della privacy e del trattamento dei dati. La valutazione in fase di programmazione del livello di compliance normativa diviene fondamentale per presentare sul mercato un prodotto conforme e di valore. Ed è proprio su questi aspetti che si focalizzerà l’intervento dell’Avv. Cecchetti, fornendo ai partecipanti un’ampia prospettiva sui soggetti coinvolti nel processo, sugli adempimenti da rispettare e sugli strumenti normativi in grado di tutelare il consumatore e il fornitore del servizio.