Colin Focus Day: Dal Codice Privacy al Regolamento Europeo, aspetti di rilevanza legale per le aziende italiane

14/01/2016
di Leonardo

Si svolgerà il 3 febbraio, a Milano, il primo Colin Focus Day del 2016 per focalizzare l’impatto che il Regolamento Europeo in materia di privacy produrrà sulle imprese. Affari legali, Compliance e Audit i principali interlocutori di questo Focus.

Il contesto

Il 15 dicembre 2015 sarà ricordata come una data chiave nella storia della Privacy Europea, il ‘Trilogo’ formato da Parlamento europeo, Consiglio e Commissione europea, ha raggiunto un accordo, dopo tre anni di confronti sul tema Data protection.

L’attesa dell’emanazione del testo definitivo del Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali e la loro libera circolazione, è una opportunità per fare il punto sul livello di adeguamento che le aziende devono comunque aver raggiunto, sotto la vigente normativa, per andarsi ad integrare con le disposizioni del Regolamento. Una riflessione “obbligata” alla luce di una scelta legislativa che imporrà tramite un Regolamento disposizioni sanzionabili con importi pari al 4% del fatturato annuo dell’azienda.

Il workshop: obiettivi e destinatari

Partendo quindi dal duplice intento di adempiere correttamente agli obblighi normativi e preventivare inutili sanzioni, il Colin Focus Day in programma a Milano il 3 febbraio 2016, si rivolgerà a chi si occupa di affari legali d’impresa, audit e compliance presso aziende di medie e grandi dimensioni.

In particolare l’Avv. Valentina Frediani, Founder Colin & Partners e Alessandro Cecchetti, General Manager della Società, approfondiranno gli aspetti di massimo impatto per le aziende che già su diversi temi dovranno anticipare il loro intervento legale in attesa della completa entrata in vigore del Regolamento.

Analizzare policy e asset interni nell’ottica delle prescrizioni del Regolamento, consentirà alle figure aziendali preposte alla gestione degli affari legali, di accompagnare la propria realtà aziendale verso un sostenibile adeguamento, senza esporla ai rischi di una mancata compliance normativa.

I temi

In breve i principali temi trattati:

  • L’efficacia dei Provvedimenti dell’Autorità Garante nazionale rispetto al Regolamento Europeo
  • Privacy by Design, un tema trasversale: dalle figure aziendali coinvolte alle procedure da attuare
  • Trasferimento dati all’estero: impatto per le multinazionali e per le aziende italiane che lavorano con l’estero
  • Le novità da inserire nei contratti pluriennali ante Regolamento
  • Sistema sanzionatorio e controlli

Location ed orari

Il workshop, la cui partecipazione sarà su invito, si svolgerà nella sede Colin di Milano, presso Assinform in Via G. Sacchi, 7, ed in collegamento con la sede romana di Assinform (Via Barberini, 11) il 3 febbraio 2016 dalle 14.30 alle 17. 00.

Per maggiori informazioni si prega di scrivere a comunicazione@consulentelegaleinformatico.it

Riproduzione riservata ©

ALTRE NEWS

Internet Provider: responsabilità e casistica

L´internet provider è una figura professionale essenziale per chi interagisce con internet per passione o lavoro. I providers possono distinguersi tra network provider – colui… Leggi Tutto

CNIL e Google: l’informativa che vale 50 milioni

Partiamo dai fatti (già noti) la CNIL (Commission nationale de l’informatique et des libertés), la Commissione Nazionale francese per la protezione dai dati, ha comminato… Leggi Tutto

Novità SPID: i quattro regolamenti

L’art. 4 del DPCM 24 ottobre 2014 recante “Definizione delle caratteristiche del sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese (SPID), nonché… Leggi Tutto

COLIN & PARTNERS

CHI SIAMO


Consulenza legale specializzata sul diritto delle nuove tecnologie

CONOSCIAMOCI
CHI SIAMO

Cultura e innovazione

SPEECH & EVENTI


Le nostre competenze a disposizione della vostra azienda

I prossimi appuntamenti

Colin Focus Day – GDPR e Compliance Software: la metodologia certificata di Colin & Partners

Appuntamento a Milano il 5 febbraio dalle ore 14.00.

Affronteremo i 5 temi chiave della Compliance di cui tiene ampiamente conto la metodologia certificata e lo schema di analisi di Colin & Partners.

CONTATTACI

OPERIAMO
A LIVELLO
GLOBALE


Tel. +39 0572 78166

Tel. +39 02 87198390

info@consulentelegaleinformatico.it

Compila il form