A Smau Firenze con il Regolamento Europeo – Le slide

14/07/2016
di roberto

Si è svolta a Firenze la tappa SMAU che, dopo quella di Bologna con Marco Parretti, ha ospitato – nello spazio conferenze AIPSI – il workshop di Gloria Ricci, Consultant Colin & Partners.

Argomento centrale la nuova GDPR dato che, parlare di tutela delle informazioni in azienda, oggi, significa inevitabilmente guardare all’Europa e alla nuova normativa sulla Data Protection.

Al di là di definizioni e step legislativi, si è voluto porre l’accento su quali saranno i processi aziendali coinvolti e quali quelli da coinvolgere nel prossimo futuro. Un futuro già in corso, tutt’altro che teorico, che richiede attività programmate con coerenza e attenzione, investimenti e correttivi, considerando gli aspetti di continuità tra gli obblighi vigenti e quanto è imposto dalla GDPR (General Data Protection Regulation).

Una presa di coscienza necessaria per le imprese, soprattutto considerando gli aspetti sanzionatori prospettati, che possono raggiungere il 4% del fatturato mondiale totale annuo.

L’intervento, dopo aver brevemente riassunto i concetti chiave del Regolamento Europeo, ha dunque approfondito la fase fondamentale di assessment aziendale e prevenzione dei rischi che accompagni l’impresa verso il nuovo assetto normativo rivedendo policy, regolamenti interni, rapporti con i fornitori, misure di sicurezza e modelli organizzativi necessari. Infine saranno riassunti gli aspetti inerenti le sanzioni ed i controlli previsti.

Di seguito le slide, per eventuali informazioni ulteriori o richieste di intervento, contattateci.

SlideGRicci_SMAUFi2016

Riproduzione riservata ©

ALTRE NEWS

Filesharing: dubbi della Corte di giustizia dell’Ue

Un elemento importante si è aggiunto di recente al dibattito in corso sulla legittimità delle richieste che varie società discografiche e di altri settori stanno… Leggi Tutto

Intervista Forbes
Colin & Partners tra le 100 top legal in Italia secondo Forbes

Forbes Italia ha selezionato 100 società top nel mondo legale e della consulenza. Tra queste anche Colin & Partners raccontata dal suo CEO, Valentina Frediani…. Leggi Tutto

Biometria e Aziende: con noi la compliance normativa è scelta strategica

L’inarrestabile slancio e il rapido consolidamento vissuto dal mercato biometrico hanno segnato un nuovo capitolo della storia della hi-tech security, caratterizzata, fino a pochi anni… Leggi Tutto

COLIN & PARTNERS

CHI SIAMO


Consulenza legale specializzata sul diritto delle nuove tecnologie

CONOSCIAMOCI
CHI SIAMO

Cultura e innovazione

SPEECH & EVENTI


Le nostre competenze a disposizione della vostra azienda

I prossimi appuntamenti

Siamo felici di dare il nostro contributo in numerosi eventi che trattano di nuove tecnologie e business digitale sotto vari aspetti. Il nostro apporto si ispira ai temi di interesse legale che, sempre più spesso, coinvolgono l’intera organizzazione.

Inoltre, a cadenza mensile, organizziamo il Colin Focus Day, un incontro di approfondimento gratuito sempre molto apprezzato. A Milano, o in videoconferenza, il Colin Focus Day è occasione di confronto e networking su temi legali-informatici e business.

CONTATTACI

OPERIAMO
A LIVELLO
GLOBALE


Tel. +39 0572 78166

Tel. +39 02 87198390

info@consulentelegaleinformatico.it

Compila il form