A Smau Firenze con il Regolamento Europeo – Le slide
Si è svolta a Firenze la tappa SMAU che, dopo quella di Bologna con Marco Parretti, ha ospitato – nello spazio conferenze AIPSI – il workshop di Gloria Ricci, Consultant Colin & Partners.
Argomento centrale la nuova GDPR dato che, parlare di tutela delle informazioni in azienda, oggi, significa inevitabilmente guardare all’Europa e alla nuova normativa sulla Data Protection.
Al di là di definizioni e step legislativi, si è voluto porre l’accento su quali saranno i processi aziendali coinvolti e quali quelli da coinvolgere nel prossimo futuro. Un futuro già in corso, tutt’altro che teorico, che richiede attività programmate con coerenza e attenzione, investimenti e correttivi, considerando gli aspetti di continuità tra gli obblighi vigenti e quanto è imposto dalla GDPR (General Data Protection Regulation).
Una presa di coscienza necessaria per le imprese, soprattutto considerando gli aspetti sanzionatori prospettati, che possono raggiungere il 4% del fatturato mondiale totale annuo.
L’intervento, dopo aver brevemente riassunto i concetti chiave del Regolamento Europeo, ha dunque approfondito la fase fondamentale di assessment aziendale e prevenzione dei rischi che accompagni l’impresa verso il nuovo assetto normativo rivedendo policy, regolamenti interni, rapporti con i fornitori, misure di sicurezza e modelli organizzativi necessari. Infine saranno riassunti gli aspetti inerenti le sanzioni ed i controlli previsti.
Di seguito le slide, per eventuali informazioni ulteriori o richieste di intervento, contattateci.