A Smau Firenze con il Regolamento Europeo – Le slide

14/07/2016
di roberto

Si è svolta a Firenze la tappa SMAU che, dopo quella di Bologna con Marco Parretti, ha ospitato – nello spazio conferenze AIPSI – il workshop di Gloria Ricci, Consultant Colin & Partners.

Argomento centrale la nuova GDPR dato che, parlare di tutela delle informazioni in azienda, oggi, significa inevitabilmente guardare all’Europa e alla nuova normativa sulla Data Protection.

Al di là di definizioni e step legislativi, si è voluto porre l’accento su quali saranno i processi aziendali coinvolti e quali quelli da coinvolgere nel prossimo futuro. Un futuro già in corso, tutt’altro che teorico, che richiede attività programmate con coerenza e attenzione, investimenti e correttivi, considerando gli aspetti di continuità tra gli obblighi vigenti e quanto è imposto dalla GDPR (General Data Protection Regulation).

Una presa di coscienza necessaria per le imprese, soprattutto considerando gli aspetti sanzionatori prospettati, che possono raggiungere il 4% del fatturato mondiale totale annuo.

L’intervento, dopo aver brevemente riassunto i concetti chiave del Regolamento Europeo, ha dunque approfondito la fase fondamentale di assessment aziendale e prevenzione dei rischi che accompagni l’impresa verso il nuovo assetto normativo rivedendo policy, regolamenti interni, rapporti con i fornitori, misure di sicurezza e modelli organizzativi necessari. Infine saranno riassunti gli aspetti inerenti le sanzioni ed i controlli previsti.

Di seguito le slide, per eventuali informazioni ulteriori o richieste di intervento, contattateci.

SlideGRicci_SMAUFi2016

Riproduzione riservata ©

ALTRE NEWS

Digital Single Market: pilastri ed effetti per le imprese

Leggi l’analisi completa su Corcom.it Dopo aver creato e spronato la realizzazione del mercato unico Europeo, la Commissione Europea, ora guidata da Junker, si è… Leggi Tutto

Privacy, minori, social network e pubblicità: negli USA Facebook torna nel mirino dei genitori

Lo slogan che accoglie i navigatori sulla home page di del più diffuso Social Network, è certamente allettante e indubbiamente efficace, come dimostra l´ingente numero… Leggi Tutto

Flusso di dati UE-Giappone: impegno reciproco per un sistema di protezione dei dati condiviso

Grande entusiasmo per l’esito positivo dei colloqui tra il Commissario della Commissione per la protezione delle informazioni personali del Giappone, Haruhi Kumazawa e Věra Jourová,… Leggi Tutto

COLIN & PARTNERS

CHI SIAMO


Consulenza legale specializzata sul diritto delle nuove tecnologie

CONOSCIAMOCI
CHI SIAMO

Cultura e innovazione

SPEECH & EVENTI


Le nostre competenze a disposizione della vostra azienda

I prossimi appuntamenti

Siamo felici di dare il nostro contributo in numerosi eventi che trattano di nuove tecnologie e business digitale sotto vari aspetti. Il nostro apporto si ispira ai temi di interesse legale che, sempre più spesso, coinvolgono l’intera organizzazione.

Inoltre, a cadenza mensile, organizziamo il Colin Focus Day, un incontro di approfondimento gratuito sempre molto apprezzato. A Milano, o in videoconferenza, il Colin Focus Day è occasione di confronto e networking su temi legali-informatici e business.

CONTATTACI

OPERIAMO
A LIVELLO
GLOBALE


Tel. +39 0572 78166

Tel. +39 02 87198390

info@consulentelegaleinformatico.it

Compila il form