Home / Blog / A Smau Firenze con il Regolamento Europeo – Le slide

A Smau Firenze con il Regolamento Europeo – Le slide

14 Luglio 2016 in Eventi

Si è svolta a Firenze la tappa SMAU che, dopo quella di Bologna con Marco Parretti, ha ospitato – nello spazio conferenze AIPSI – il workshop di Gloria Ricci, Consultant Colin & Partners.

Argomento centrale la nuova GDPR dato che, parlare di tutela delle informazioni in azienda, oggi, significa inevitabilmente guardare all’Europa e alla nuova normativa sulla Data Protection.

Al di là di definizioni e step legislativi, si è voluto porre l’accento su quali saranno i processi aziendali coinvolti e quali quelli da coinvolgere nel prossimo futuro. Un futuro già in corso, tutt’altro che teorico, che richiede attività programmate con coerenza e attenzione, investimenti e correttivi, considerando gli aspetti di continuità tra gli obblighi vigenti e quanto è imposto dalla GDPR (General Data Protection Regulation).

Una presa di coscienza necessaria per le imprese, soprattutto considerando gli aspetti sanzionatori prospettati, che possono raggiungere il 4% del fatturato mondiale totale annuo.

L’intervento, dopo aver brevemente riassunto i concetti chiave del Regolamento Europeo, ha dunque approfondito la fase fondamentale di assessment aziendale e prevenzione dei rischi che accompagni l’impresa verso il nuovo assetto normativo rivedendo policy, regolamenti interni, rapporti con i fornitori, misure di sicurezza e modelli organizzativi necessari. Infine saranno riassunti gli aspetti inerenti le sanzioni ed i controlli previsti.

Di seguito le slide, per eventuali informazioni ulteriori o richieste di intervento, contattateci.

SlideGRicci_SMAUFi2016

Don`t copy text!