CISO e sicurezza delle informazioni. Spunti dal Colin Focus Day

19/02/2019
di Emanuela Pasino

Cosa è emerso dal dialogo tra Valentina Frediani e Alessandro Cecchetti da un lato, e le figure chiave impegnate nella tutela e nella sicurezza delle informazioni aziendali dall’altro.

Il 2019 potrebbe essere definito l’anno della cybersecurity. A livello normativo, istituzionale e di mercato la questione sicurezza resta – infatti – tra le massime priorità.

Non stupisce dunque che le imprese stiano investendo su figure in grado di progettare e garantire una corretta tutela del patrimonio informativo. Ecco perché, durante il recente Colin Focus Day, Valentina Frediani e Alessandro Cecchetti si sono rivolti direttamente a CISO, CSO e professionisti della sicurezza.

Valentina Frediani - Colin Focus Day
Valentina Frediani – Colin Focus Day febbraio 2019

Se dal punto di vista tecnico la consapevolezza è decisamente evoluta, negli ultimi due anni il fronte normativo pone altrettante sfide. Per questo abbiamo voluto rispondere a una domanda: quali conoscenze prettamente legali sono padroneggiate dai responsabili della sicurezza?

Sono molte le normative che hanno un impatto sull’operatività di un CISO e tutte hanno a che fare con una corretta gestione delle informazioni e con una efficace strategia di governance.

Governance IT

Il Regolamento informatico è certamente un esempio piuttosto familiare di corretta pratica aziendale. Con i fornitori come occorre comportarsi, quali differenze rispetto alle policy interne?

Colin Focus Day febbraio 2019 – Regolamento Informatico

Posta elettronica, tecnocontrollo e Jobs Act

Restando sulla gestione interna del flusso di dati un grande tema, sempre attuale, è quello della posta elettronica e dell’uso di Internet soprattutto vista la varietà di devices e soluzioni disponibili per dipendenti e collaboratori. E’ possibile utilizzare software e strumenti per rendere più sicuro il perimetro dei dati aziendali? Quale impatto possono avere rispetto ai diritti del lavoratore? Quando si parla di tecnocontrollo e cosa dice il Jobs Act? Ecco alcuni spunti di Alessandro Cecchetti.

Colin Focus Day febbraio 2019 – Jobs Act e tecnocontrollo

Analizzate le principali procedure che richiedono un’attenta valutazione sul fronte normativo, Valentina Frediani ha affrontato l’area Contrattualistica.

Quali e quanti contratti attivi in azienda hanno rilevanza rispetto al fattore sicurezza delle informazioni?

Colin Focus Day febbraio 2019 – Contratti e fornitori

L’incontro si è concluso con uno scambio di esperienze di vita aziendale vissuta che hanno accompagnato gli approfondimenti ti taglio pratico su punti caldi del binomio sicurezza-norma: Data Breach, aspetti citati dal GDPR (come la portabilità dei dati), recente Direttiva NIS e Formazione.

Sulle stesse tematiche Valentina Frediani e Alessandro Cecchetti incontreranno CISO, CIO, Uffici Legali e Compliance il 6 marzo a Milano.

Riproduzione riservata ©

ALTRE NEWS

Adempimenti semplificati per il customer care

Le società che si occupano di customer care, assistenza post vendita, prenotazioni di servizi,  phone-banking non sono sempre tenute ad informare in maniera burocratica la… Leggi Tutto

Videosorveglianza: come cambia nel tempo il ruolo dei soggetti terzi deputati al trattamento delle immagini

Con l’avvento delle digitalizzazione in ogni settore della nostra vita, si sono aperti nuovi ed interessanti scenari nell’ambito dei sistemi di videosorveglianza; negli ultimi anni… Leggi Tutto

Evento: GDPR europea, prodotti e servizi ICT: quali impatti e quali obblighi

Approvato definitivamente lo scorso 14 aprile dal Parlamento Europeo in sessione plenaria, il testo del Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati è stato pubblicato… Leggi Tutto

COLIN & PARTNERS

CHI SIAMO


Consulenza legale specializzata sul diritto delle nuove tecnologie

CONOSCIAMOCI
CHI SIAMO

Cultura e innovazione

SPEECH & EVENTI


Le nostre competenze a disposizione della vostra azienda

I prossimi appuntamenti

Siamo felici di dare il nostro contributo in numerosi eventi che trattano di nuove tecnologie e business digitale sotto vari aspetti. Il nostro apporto si ispira ai temi di interesse legale che, sempre più spesso, coinvolgono l’intera organizzazione.

Inoltre, a cadenza mensile, organizziamo il Colin Focus Day, un incontro di approfondimento gratuito sempre molto apprezzato. A Milano, o in videoconferenza, il Colin Focus Day è occasione di confronto e networking su temi legali-informatici e business.

CONTATTACI

OPERIAMO
A LIVELLO
GLOBALE


Tel. +39 0572 78166

Tel. +39 02 87198390

info@consulentelegaleinformatico.it

Compila il form