Tecnologia al servizio della spesa di prossimità: Dao inaugura Tuday Conad “Prendi&Vai”

28/11/2023
di Redazione Colin Partners

Il contributo di Colin & Partners al progetto del primo cashierless italiano

Colin & Partners a supporto di DAO, cooperativa associata Conad, per la realizzazione del primo supermercato italiano basato integralmente su tecnologia. L’intelligenza artificiale approda nella vendita al dettaglio grazie alla visione futurista di DAO e offre un’esperienza di acquisto senza precedenti in Italia: il negozio Tuday Conad “Prendi&Vai” è stato inaugurato lo scorso 8 novembre nel centro storico di Verona; la spesa diventa così cashierlesssenza personale alle casse – e la tecnologia, sviluppata nel rispetto della normativa, si dimostra uno strumento per rendere lo shopping più rapido e funzionale.

Come funziona

L’utilizzo combinato di telecamere a infrarossi e sensori installati sugli scaffali, rilevando i prodotti prelevati (anche nel caso siano poi riposti) e associandoli ai clienti, permette agli utenti di raccogliere la merce desiderata, avviarsi all’uscita e provvedere al pagamento tramite carte, smartphone o direttamente attraverso l’app Prendi&Vai, fondamentale per consentire questa modalità di acquisto.

La novità rispetto al tradizionale modo di fare la spesa consiste in una rete di sensori che, in concerto con telecamere installate sul soffitto, inviano l’identificativo del cliente all’AI associandolo ai prodotti che ha prelevato (o riposizionato in caso di ripensamento) e creando il carrello che al termine dell’acquisto – senza attese o scansioni – può essere saldato con i suddetti sistemi di pagamento digitali. Grazie al QR code generato dalla app il cliente riceverà infine lo scontrino virtuale.

Normativa e tecnologia al servizio del business

Colin & Partners è intervenuta sul fronte del “privacy by design” dell’intero progetto grazie alle competenze qualificate, andando a conciliare i dettami normativi con le tecnologie utilizzate sul piano della raccolta e del trattamento dei dati. Un processo condotto in ogni sua fase nel rispetto del principio di minimizzazione dei dati valorizzando la tutela dei dati dei clienti che risultano non identificabili fino alla fase finale di pagamento.

“Un progetto imprenditoriale così dinamico e stimolante, come quello di DAO, favorisce lo sviluppo del mercato digitale italiano e accresce il livello di conoscenza su temi preziosi per il business come la digitalizzazione dei processi, la privacy, la sicurezza informatica e – più in generale – focalizza l’attenzione sui numerosi risvolti normativi connessi al mondo IT. L’esperienza di DAO conferma come l’AI e l’impiego di device tecnologici siano conciliabili con le norme vigenti, accrescendo competitività nel mercato e creando ancor più affidabilità da parte dei consumatori verso le iniziative tecnologiche garantiste dei propri diritti” afferma Valentina Frediani, Founder di Colin & Partners.

Un risultato di grande valore quello raggiunto dalla Cooperativa trentina DAO che, con la collaborazione e la sinergia di un team di lavoro multidisciplinare e trasversale, ha raccolto la sfida di un mercato – ormai internazionale – che chiama le aziende ad una rapida evoluzione in termini di soluzioni e modalità di acquisito per offrire da un lato esperienze stimolanti ai propri clienti e dall’altro accrescere il know-how interno in risposta alle tendenze del settore retail.

“Il progetto di Tuday Conad “Prendi&Vai” è stato sfidante e la nostra società è orgogliosa di essere stata a supporto di questa brillante visione imprenditoriale sin dall’origine, confermando ancora una volta il concetto che portiamo avanti sin dalla nostra costituzione: norme e tecnologia sono assolutamente allineabili purché chi interviene a fianco dell’imprenditore dimostri  conoscenza, elasticità e iniziativa propositiva per il settore tecnologico, tutte caratteristiche che Colin & Partners applica da sempre sui propri clienti ” conclude Alessandro Cecchetti, General Manager di Colin & Partners.

Colin & Partners

www.consulentelegaleinformatico.it

Riproduzione riservata ©

ALTRE NEWS

Non sussistente la responsabilità penale da link

In data 25 febbraio il Tribunale di Milano, in composizione collegiale, ha emanato una sentenza  che si pone in modo piuttosto autonomo nel panorama giurisprudenziale… Leggi Tutto

Data Lineage ovvero tracking data from source to target

Una tra le principali novità introdotte dal Regolamento Europeo 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati), divenuto applicabile in maniera effettiva dal 25 maggio dello… Leggi Tutto

Firma digitale remota: luci e ombre

La firma digitale è un particolare tipo di firma elettronica avanzata basata su un sistema di chiavi crittografiche, correlate tra loro, e su un certificato… Leggi Tutto

COLIN & PARTNERS

CHI SIAMO


Consulenza legale specializzata sul diritto delle nuove tecnologie

CONOSCIAMOCI
CHI SIAMO

Cultura e innovazione

SPEECH & EVENTI


Le nostre competenze a disposizione della vostra azienda

I prossimi appuntamenti

Siamo felici di dare il nostro contributo in numerosi eventi che trattano di nuove tecnologie e business digitale sotto vari aspetti. Il nostro apporto si ispira ai temi di interesse legale che, sempre più spesso, coinvolgono l’intera organizzazione.

Inoltre, a cadenza mensile, organizziamo il Colin Focus Day, un incontro di approfondimento gratuito sempre molto apprezzato. A Milano, o in videoconferenza, il Colin Focus Day è occasione di confronto e networking su temi legali-informatici e business.

CONTATTACI

OPERIAMO
A LIVELLO
GLOBALE


Tel. +39 0572 78166

Tel. +39 02 87198390

info@consulentelegaleinformatico.it

Compila il form