Digitalizzazione dei documenti: conformità e strategia si alleano

11/04/2024
di Redazione Colin Partners

Pillola rossa o pillola blu”? (cit. Matrix 1999)

Chiediamo scusa per l’immodestia della citazione, però ogni volta che capita di parlare con un Cliente spiegandogli che cosa vuol dire rispettare il CAD o ignorarlo, ci pare di essere Morpheus che offre a Neo la scelta tra vedere (pillola rossa) e guardare (pillola blu).

Per chi non lo avesse ancora capito Colin offre la pillola rossa, perché è dalla parte di chi sceglie di comprendere la portata ed il significato delle norme in vigore e di agire di conseguenza per mettere in sicurezza la propria Azienda sotto il profilo giuridico.

Vuoi approfondire le tue esigenze in tema di Conservazione sostotutiva?

Ti aspettiamo al prossimo Colin Focus Day mercoledì 17 aprile alle 11.00

Siamo il partner adatto ad accompagnare il Management nella sfida di cogliere tutti i vantaggi competitivi che derivano da una gestione efficiente ed efficace dei processi di digitalizzazione.

Possiamo fare tutto questo perché abbiamo le competenze giuridiche, organizzative ed informatiche necessarie ed abbiamo strutturato un intervento modulare che può essere calibrato sulle esigenze del Cliente.

La nostra offerta è chiara e articolata in modo coerente

Un primo modulo è costituito da una attività di assessment.

Lo scopo è quello di rilevare lo stato dell’arte delle procedure aziendali per la gestione dei documenti informatici; i deliverable sono costituiti da una gap analysis tra lo stato attuale delle procedure e ciò che prevede la legislazione corrente e da una possibile road map per il loro eventuale adeguamento.

Il secondo modulo dell’intervento è l’attività di consulenza per accompagnare il Cliente nell’identificazione del Responsabile della Conservazione, nella redazione del manuale della conservazione e nella verifica della documentazione relativa a rapporti con eventuali Conservatori esterni.

Il terzo modulo è l’attività di consulenza per la revisione dei processi interni dell’Azienda e per la definizione o il miglior utilizzo di un sistema di Electronic Content Management capace di favorire la transizione digitale dell’Azienda. Si tratta di un passaggio fondamentale nella transizione delle procedure aziendali verso una gestione informatica dei documenti elettronici. Siamo in grado di essere a fianco del Cliente in ogni fase del suo passaggio evolutivo fornendogli assistenza specializzata giuridica ed informatica, e siamo anche in grado di proporre applicazioni software adeguate e personalizzate.

Infine, ultimo nell’ordine di esposizione ma non nell’ importanza, offriamo qualcosa che è un complemento indispensabile alle attività esposte sopra, e cioè un programma di formazione calibrato sulle esigenze del Cliente e diversificato in base all’audience.

In sintesi

I nostri servizi aiutano a comprendere la realtà normativa in vigore che, per molte oscure ragioni non è sufficientemente conosciuta; permettono alle Aziende di effettuare le scelte più ragionate; aiutano ad individuare le azioni concrete capaci di assicurare il valore probatorio dei documenti nel tempo; consentono di cogliere i benefici resi possibili dalla ineluttabile progressiva digitalizzazione delle nostre attività.

Conviene scegliere adesso la pillola rossa per evitare che in futuro ci si debba pentire amaramente di avere scelto quella blu.

 

Vuoi saperne di più sul nostro servizio? Contattaci per fissare un incontro conoscitivo senza impegno.

Riproduzione riservata ©

ALTRE NEWS

Il deposito legale e la comunità virtuale

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 27 aprile  la legge n. 106, recante le norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso… Leggi Tutto

Privacy e sanità: le regole del dossier sanitario elettronico

La corsa alla digitalizzazione è da tempo scattata – almeno formalmente – anche in ambito sanitario. Tuttavia nonostante gli sforzi per dotare il sistema di… Leggi Tutto

Domotica e Privacy: due mondi interconnessi

La definizione di domotica, deriva dall´unione delle parole domus (“casa”) e robotica, si tratta dunque della scienza interdisciplinare che studia quelle tecnologie atte a migliorare… Leggi Tutto

COLIN & PARTNERS

CHI SIAMO


Consulenza legale specializzata sul diritto delle nuove tecnologie

CONOSCIAMOCI
CHI SIAMO

Cultura e innovazione

SPEECH & EVENTI


Le nostre competenze a disposizione della vostra azienda

I prossimi appuntamenti

Siamo felici di dare il nostro contributo in numerosi eventi che trattano di nuove tecnologie e business digitale sotto vari aspetti. Il nostro apporto si ispira ai temi di interesse legale che, sempre più spesso, coinvolgono l’intera organizzazione.

Inoltre, a cadenza mensile, organizziamo il Colin Focus Day, un incontro di approfondimento gratuito sempre molto apprezzato. A Milano, o in videoconferenza, il Colin Focus Day è occasione di confronto e networking su temi legali-informatici e business.

CONTATTACI

OPERIAMO
A LIVELLO
GLOBALE


Tel. +39 0572 78166

Tel. +39 02 87198390

info@consulentelegaleinformatico.it

Compila il form