Home / Corporate News / Progetti Corporate Wellness

Progetti Corporate Wellness

In un’azienda di Knowledge come la nostra, la misura della qualità è data dalle persone che la compongono e dal loro benessere. Per questo, a fianco dei progetti individuali di Smart Working, Colin & Partners a partire dal 2016 ha progettato per i propri collaboratori diverse iniziative di Corporate Wellness.

In collaborazione con il team di esperti del benessere Smartwell, i dipendenti sono stati accompagnati in un percorso individuale di benessere e consapevolezza del sé con una nutrizionista e una psicologa, assieme alle attività di stretching posturale, due volte a settimana per 30 minuti durante l’orario di lavoro, per prevenire i disturbi del collo e della schiena sottoposti a lunghe ore di seduta o di trasferta.

Al termine del primo anno di questo esperimento, pur conservando lo spazio dedicato allo stretching posturale, nel 2017 i progetti wellness sono stati dedicati alle attività di gruppo con lo scopo di sviluppare alcuni focus aziendali ritenuti prioritari per il benessere organizzativo, in particolare lo spirito di squadra e le competenze di ascolto.

Per raggiungere questi obiettivi, l’azienda ha organizzato 3 eventi di formazione outdoor, la prima delle quali si è svolta a Giugno in barca a vela con grande soddisfazione dei partecipanti.

I dipendenti, trovandosi ad interagire ed a prendere decisioni in un contesto diverso da quello quotidiano, per svolgere un’ottima virata o legare le cime secondo le regole dei nodi marinari, si sono misurati nella comunicazione interpersonale, con un alto coinvolgimento non solo verso gli obiettivi dell’attività in barca ma figurativamente anche nella mission della Società.

Allo scopo di mettere a frutto questo genere di attività, oltre al piacevole ricordo di una giornata, abbiamo affiancato all’esperienza un debriefing ad una settimana di distanza, con una psicoterapeuta che ha raccolto le impressioni a caldo e a freddo dei partecipanti rispetto all’esperienza vissuta: questo è stato utile per migliorare la consapevolezza del proprio ruolo e contributo nel team di lavoro ed a valorizzare gli strumenti comunicativi che possono agevolare il confronto anche nelle situazioni di stress che quotidianamente si vivono nel lavoro.

A commento del progetto di Corporate Wellness, Valentina Frediani, Founder e CEO di Colin & Partners ha dichiarato: “La Società negli ultimi anni ha incrementato l’organico ed è stato fatto un salto di quantità e di qualità nel nostro lavoro quotidiano. Ci impegniamo, anche attraverso le attività di Corporate Wellness, affinché questa crescita aziendale sia armonica e commisurata alla crescita professionale e di benessere dei nostri dipendenti”.