17 dicembre 2023: Whistleblowing obbligatorio con più di 50 dipendenti

Colin & Partners presenta W-ALL

Aziende con più di 50 dipendenti attenzione alla scadenza del 17 dicembre 2023! Entro tale data dovrete adottare un sistema di gestione Whistleblowing secondo le disposizioni di legge.

Questi primi mesi hanno visto applicare la norma da parte delle aziende con più di 249 dipendenti e degli Enti: ciò è stato fondamentale per porre sul tavolo dubbi e trovare soluzioni pratiche, sia sui contenuti dei documenti formalizzanti tutto il processo sia sulle figure che possano gestire il canale.

In occasione del prossimo Colin Focus Day, l’Avv. Alessandro Cecchetti affronterà proprio casi concreti passando attraverso i temi tecnologici, documentali, formali, formativi che – se trascurati – potrebbero esporre l’organizzazione alle segnalazioni all’ANAC oltre ad altre problematiche correlate anche di natura pecuniaria.

Inoltre, partendo dall’oggettiva difficoltà delle aziende di conciliare i vari obblighi imposti dalla normativa in un unico snodo, Colin & Partners  presenterà  W-ALL il servizio all inclusive comprensivo di  tutte le fasi del processo con una regia centralizzata che consente alle aziende di adempiere anche questo obbligo azzerando i rischi correlati.

Le tematiche oggetto del webinar

In apertura Basis Information Technology, in qualità di partner tecnologico di W-All, presenterà Whistleflow, la piattaforma conforme con le funzionalità stabilite nel D.Lgs. 24/2023 e in linea con gli aspetti tecnologici del GDPR.

  • I primi mesi di W-ALL: casi pratici e come siamo intervenuti
  • Come impostare un canale che non si esponga alla segnalazione all’ANAC
  • Quali obblighi di comunicazione e formazione gravano sull’azienda
  • Cosa dover dimostrare in caso di controllo: prevenire sanzioni e indagini dell’ANAC
  • Il supporto W-ALL: il servizio per adempiere al whistleblowing per aziende ed enti

Relatore

  • Alessandro Cecchetti, Socio e Manager Colin & Partners

Webinar gratuito – Per registrarti clicca qui