AI nella tua azienda: impatti legali e privacy

Webinar di approfondimento gratuito – Giovedì 7 marzo ore 11.00

Traguardo sempre più vicino per il tanto atteso AI ACT, giunto alla fase finale del lungo processo di approvazione, dopo il semaforo verde lo scorso 2 febbraio da parte dei 27 paesi dell’Unione europea. Previsto per il prossimo 24 aprile il via libera definitivo al primo Regolamento sull’intelligenza artificiale.

CFD AIIl testo rappresenta un punto di svolta cruciale per la creazione di un quadro normativo armonizzato e condiviso a livello europeo, volto a disciplinare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale rispetto alla sua potenzialità e ai suoi talvolta imprevedibili risvolti, e a favorire al contempo un terreno fertile e regolamentato per lo sviluppo, l’inserimento sul mercato e l’utilizzo di soluzioni di AI.

Ma quali sono i rischi e le sfide in termini di sicurezza? Su quali linee di intervento si costruisce il Regolamento, e che tipo di approccio è necessario adottare per coglierne al massimo i vantaggi e minimizzare le criticità? Entro quali confini devono muoversi le aziende per esplorare le nuove frontiere dell’innovazione e accrescere la propria competitività?

Il prossimo Colin Focus Day sarà l’occasione per percorrere i punti salienti dell’AI ACT. L’obiettivo del webinar è percorrere i vari impatti legali che l’AI ha sia dal punto di vista dei fornitori che dei committenti, nei progetti applicati alle aziende.

Aspetti contrattuali, privacy, proprietà intellettuale devono essere affrontati con una visione di insieme, coordinata e proiettata alla tutela dei molteplici utilizzi che l’AI può avere nel contesto aziendale.

Le tematiche oggetto del webinar

  • La normativa sull’AI: a che punto siamo?
  • La tutela aziendale nella fase di studio preliminare
  • Gli aspetti contrattuali da prevedere da parte dei fornitori di soluzioni AI
  • Gli aspetti contrattuali da richiedere da parte dei committenti
  • Implicazioni sul diritto d’autore
  • Gli impatti del GDPR sull’AI

Relatori

  • Alessandro Cecchetti, Socio e Manager Colin & Partners
  • Giulia Rizza, Consultant Colin & Partners

Webinar gratuito – Per registrarti clicca qui