Archiviazione di Email e PEC: gli obblighi legali e l’automatizzazione del flusso di dati interno all’azienda
Webinar gratuito 20 maggio ore 11.00
Nonostante la #RIPARTENZA e la riapertura delle aziende, resta comunque una scelta quasi obbligata quella di continuare a lavorare in Smartworking, almeno per la maggior parte del tempo. Per questo VM Sistemi prosegue con la rassegna di webinar “TECH & LEGAL”, un ciclo di 3 incontri, giunti ormai al secondo appuntamento.
Il webinar del prossimo 20 maggio ore 11.00 sarà dedicato all’Archiviazione Email e PEC. Le email costituiscono documenti informatici, sia per il soggetto che le trasmette, sia per chi le riceve, con tutto ciò che ne deriva sotto il profilo degli obblighi di conservazione elettronica a norma.
Valentina Frediani – Founder & CEO @ Colin & Partners – affronterà il tema dal punto di vista normativo con un intervento che ha l’obiettivo di illustrare gli aspetti di impatto legale con riferimento al tema della posta elettronica certificata e della conservazione a fini giuridici. In particolare, individuati gli aspetti inerenti il valore probatorio, rappresenterà una sintesi degli obblighi documentali connessi
- Posta elettronica: quali obblighi di conservazione
- Come classificare i contenuti rispetto agli obblighi di legge
- Valore giuridico PEC
- L’utilizzabilità probatoria
- L’esibizione documentale
- Responsabili della conservazione e manuale tecnico
Lucia Renzi – Consultant @ Talea Consulting – approfondirà il punto di vista tecnologico, con soluzioni in grado di conservare quindi i documenti elettronici – file – necessari a comprovare legalmente l’effettiva veridicità delle comunicazioni, rappresentando la soluzione per dimostrare l’autenticità delle informazioni inviate e ricevute via PEC.
- Caratteristiche di gestione di invio, ricezione, archiviazione, ricerca, smistamento, condivisione di email generiche e pec in Arxivar
- Workflow di gestione delle varie procedure legate a email e PEC
- Conservazione elettronica a norma con lo strumento IXCE, per il consolidamento probatorio