Audit Fornitori: quali procedure adottare per valutare la compliance della filiera
Mercoledì 5 Ottobre ore 10.00-13.00 – Webinar
Il principio di accountability – concetto chiave del GDPR – richiama aziende ed Enti alla responsabilizzazione anche rispetto alla filiera di fornitori. Eppure, nonostante la compliance della catena di provider rappresenti una attività imprescindibile di tutela a beneficio del patrimonio informativo, oltre che un obbligo di legge – la loro valutazione resta una nota dolente.
Il webinar è dedicato al tema degli Audit sulla catena di fornitura di soluzioni e servizi, attività essenziale per verificare la conformità delle scelte attuate e dei processi interni sul fronte della data governance secondo quanto previsto dall’Art. 28 GDPR e alla luce dei recenti provvedimenti dell’Autorità Garante
L’intervento focalizzerà l’attività di audit, di ispezione e verifica, di valutazione della gestione della filiera di responsabili e sub responsabili esterni, soggetti coinvolti nei processi alimentati in maniera più o meno diretta dal trattamento dati personali.
PROGRAMMA
- Data protection: le valutazioni preliminari da effettuare sui fornitori;
- La differenziazione delle modalità di audit rispetto alle diverse tipologie di fornitore;
- L’accesso ai sistemi e l’analisi di privacy by design dei software utilizzati per il rapporto di fornitura;
- Che cosa prevedere nei contratti coi fornitori rispetto all’audit;
- Come effettuare l’audit e che cosa deve essere dimostrato in caso di controllo;
- Le procedure in accountability che devono essere adottate;
- L’implementazione delle remediation e i controlli successivi.
Per consultare la brochure, CLICCA QUI.
Docente:
Avv. Giulia Rizza, Consultant e PM Colin & Partners
Destinatari
Responsabili e operatori degli Uffici: ICT Compliance, Legale e Privacy, Audit, DPO Interni all’azienda, ICT Manager, CISO, Procurement.
Modalità di Partecipazione
L’evento si svolgerà in videoconferenza attraverso lo strumento di comunicazione ZOOM; il link di accesso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Tiforma.academy.
Le istruzioni operative dettagliate saranno fornite ai partecipanti qualche giorno prima dello svolgimento del seminario.