Colin Focus Day – Direttiva NIS 2: l’Europa investe sulla cybersecurity. Quali saranno gli obblighi per enti e imprese?

Colin Focus Day – Mercoladì 14 Dicembre dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Webinar gratuito

Approvata, con larga maggioranza, dal Parlamento europeo, la direttiva NIS2 (Network and Information System Security)conferma l’attenzione sul fronte cybersecurity.
Si tratta di un necessario lavoro di aggiornamento di uno strumento già esistente (la direttiva NIS di prima generazione) che ha prodotto, anche in Italia, interventi normativi e, prima ancora, riflessioni strutturate sulla gestione della sicurezza in contesti digitali.
L’accrescersi delle problematiche relative alla cybersecurity, l’aumento degli attacchi ai sistemi informativi e delle minacce alla tutela dei dati, rendono necessarie reazioni coordinate e razionali tra gli stati membri per garantirne i cittadini.
Si tratta, come sempre nel caso delle direttive europee, di un impianto che ciascuno Stato dell’UE dovrà tradurre e recepire, tenendo presente l’obiettivo, ovvero creare una uniformità e una condivisione degli strumenti e delle procedure che consentano un lavoro organico e collaborativo all’interno dell’Unione.

Per le aziende e gli enti coinvolti, non solo medi e grandi, significa introdurre la cyber sicurezza, a livello sistemico, nell’intera filiera dei prodotti o servizi proposti. Al di là degli obblighi normativi attuali o futuri, si tratta di un approccio corretto, utile e che non può prescindere da un aumento responsabile di consapevolezza e cultura rispetto al tema della cyber sicurezza.

Le principali tematiche oggetto del webinar:

– L’ambito di applicazione della NIS 2

– Il ruolo delle misure tecniche e organizzative e degli audit

– Cybersecurity risk management nei rapporti contrattuali

– Gli obblighi di notifica degli incidenti cyber

– Integrazione e rapporto della NIS 2 con altre normative in materia di cybersecurity e ISO

Relatori:
– Avv. Valentina Frediani, Founder e CEO Colin & Partners

– Avv. Alessandro Cecchetti, Socio e Manager Colin & Partners

Per iscriverti, CLICCA QUI

Invia le tue richieste a comunicazione@consulentelegaleinformatico.it oppure contatta la nostra segreteria Tel.02-87198390.