Colin Focus Day – Un approccio metodologico all’implementazione della NIS 2

Colin Focus Day – Martedì 7 Febbraio dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Incontro gratuito: 20 posti in presenza, disponibilità di collegamento da remoto

Dato il forte interesse dimostrato per la tematica nel precedente appuntamento (potete vederlo qui), dedichiamo un nuovo incontro gratuito di approfondimento alla NIS 2 (Network and Information System Security).

Analizzate le principali novità che emergono dalla Direttiva, recentemente approvata in sede europea, questo Colin Focus Day vuole offrire un approccio metodologico per aziende ed enti che ne saranno, a vario titolo, coinvolti.

Oltre a definire, in modo più preciso, il perimetro sul quale la norma può avere un impatto significativo, verranno individuate le figure interne che ne saranno maggiormente coinvolte. Questo al fine di prevedere, in vista del recepimento, e organizzare procedure e prassi adeguate, per continuare a operare in conformità di legge.

Considerando l’importanza, nel lungo termine, di strategie omogenee e sistemiche inerenti la protezione dei sistemi informativi e dei dati, risulta necessario operare con lungimiranza non solo per adempiere agli obblighi che verranno, ma – soprattutto – per non farsi trovare impreparati alle sfide che inevitabilmente il contesto digitale porrà al mercato europeo.

Una corretta valutazione degli asset interni è il necessario punto di partenza, soprattutto quando si parla di cyber security e di una valutazione dei rischi aderente e adeguata alla propria attività.
In questo processo di analisi non deve essere sottovalutato il ruolo dei fornitori esterni. Nell’incontro si daranno indicazioni utili a comprendere quali possano essere considerati i più complessi dal punto di vista della prevenzione delle criticità.

Le principali tematiche oggetto del webinar:

  • Come definire il perimetro di impatto della normativa
  • L’individuazione delle figure interne coinvolte
  • Asset e cyber sicurezza
  • Prassi e procedure organizzative
  • I fornitori critici nell’analisi dei rischi

Relatori:
– Avv. Valentina Frediani, Founder e CEO Colin & Partners

– Avv. Alessandro Cecchetti, Socio e Manager Colin & Partners

Dove: Colin & Partners Milano, Sala Anitec – Assinform, Via S. Maurilio 21, 20123 Milano. Disponibilità 20 posti

Possibilità di collegamento in videoconferenza.

Invia le tua richiesta di partecipazione a comunicazione@consulentelegaleinformatico.it oppure contatta la nostra segreteria Tel.02-87198390.