Evento TiForma – Come applicare la NIS2
Il 14 Dicembre scorso è stata emanata la cosiddetta NIS2, Direttiva relativa a misure per un livello comune elevato di cybersicurezza nell’Unione, che comporta l’adozione di una serie di misure organizzative e di sicurezza per tutte quelle aziende che erogano servizi essenziali e quelle definite “importanti”.
Il mancato adempimento, oltre ad incidere sul fatturato, prevede anche la sospensione di licenze ed autorizzazioni nonché la sospensione dei poteri degli amministratori delegati e dei rappresentanti legali nell’ipotesi di violazione. La norma obbliga a definire il perimetro degli asset da sottoporre alle regole indicate, per poi individuare soluzioni tecnologiche, procedure e formazione da attuare internamente.
Inoltre, presta particolare attenzione al tema della supply chain obbligando ad effettuare una serie di operazioni di valutazione preliminare, integrazione contrattuale ed audit successivi, sui fornitori funzionali e strategici agli asset individuati.
Gli obblighi indicati devono essere regolarizzati entro il 18 Ottobre 2024.
Relatori: Avv. Valentina Frediani e Avv. Alessandro Cecchetti
Programma
- Soggetti obbligati e fornitori tenuti all’adozione della NIS2
- Gli aspetti informatici impattanti
- Procedure organizzative e rapporto con le altre normative
- Vigilanza e controlli per le finalità sanzionatorie
- Step pratici di adeguamento
L’evento si svolgerà in videoconferenza attraverso lo strumento di comunicazione ZOOM.
L’evento è gratuito ma su invito, per ricevere la scheda di iscrizione potete scrivere a comunicazione@consulentelegaleinformatico.it