Cybersecurity Summit 2024

29 Febbraio 2024 – NH Collection Milano CityLife – Milano

Il CYBERSECURITY SUMMIT di TIG – The Innovation Group è il principale evento italiano in cui, insieme ai maggiori esperti italiani e internazionali, si fa il punto sugli sviluppi chiave della sicurezza informatica e sulle nuove sfide che interessano organizzazioni pubbliche e private. Obiettivo del Summit è quello di riunire la Community dei CISO e Cyber Risk officer italiani per condividere buone pratiche ed esperienza; per discutere sulle iniziative più importanti a livello globale; per aumentare la consapevolezza di tutti e promuovere una collaborazione sempre più stretta.

Nel corso del CYBERSECURITY SUMMIT 2024, dodicesima edizione, il prossimo 28 e 29 febbraio 2024 a Milano, saranno indirizzati due ambiti che hanno assunto negli ultimi mesi una rilevanza sempre più pressante.

Da un lato abbiamo la necessità di governare (con policy e approcci di cybersecurity) una trasformazione digitale che cresce a ritmi accelerati e che vede nell’AI (in particolare nell’AI generativa) un’opportunità di crescita per il business. L’AI aiuta essa stessa a rafforzare la sicurezza, incrementando capacità di identificazione delle minacce e velocizzando la risposta, ma va adottata con attenzione, con i corretti processi e con competenze adeguate. È un’innovazione potente e pervasiva, che dovrà essere governata perché non possa trasformarsi in un rischio.

Dall’altro lato, abbiamo il tema della compliance europea, uno tsunami di norme in arrivo che entro un anno investirà le organizzazioni italiane di tutti i settori e dimensione: è indispensabile quindi attrezzarsi considerando per tempo le azioni prioritarie, per non essere sommersi da obblighi ed esigenze pressanti di compliance.

A guidare le diverse conversazioni e gli approfondimenti, TIG presenterà in anteprima i risultati della sua survey annuale, la ricerca “Cyber Risk Management 2024”, svolta tra dicembre 2023 e inizio 2024, dedicata a comprendere la maturità del programma di Cyber Risk Management delle aziende nei diversi settori; gli impatti subiti da incidenti informatici come il ransomware; la capacità di cyber resilienza e di risposta, le principali iniziative in corso e il livello di investimento raggiunto in sicurezza informatica.

 

 

Tra i relatori anche l’Avv. Valentina Frediani, Founder e CEO Colin & Partners che, nella sessione del 29 febbraio ore 12.20, parlerà di “Sicurezza della supply chain, outsourcing di servizi ict, cosa prevedere nei contratti per gestire il rischio di “terze parti“.

 

 

Non mancare a questo importante appuntamento!

Di seguito, in sintesi, i temi di quest’anno del CYBERSECURITY SUMMIT 2024 di Milano:

  • Cyber resilienza e Incident Response: ripartire velocemente dopo un attacco
  • Il ruolo di standard aperti, internazionali e condivisi per la cybersecurity
  • Il CISO come Influencer: democratizzare la sicurezza attraverso l’organizzazione
  • Quantificare il rischio cyber per aiutare a prendere decisioni corrette su investimenti e organizzazione
  • Misure e tecnologie innovative per la protezione delle infrastrutture
  • Come il business percepisce l’importanza della cybersecurity, come cambia il ruolo del CISO
  • Preparare piani completi di gestione di crisi informatiche, testare la risposta, ripartire velocemente
  • Attacchi ransomware, le lezioni apprese e il piano di risposta per i primi 100 giorni
  • Misure e soluzioni innovative per la prevenzione dei danni da incidenti di cybersecurity
  • 2024 EU Compliance Agenda: lo stato attuale della preparazione, la roadmap da seguire per l’attuazione del regolamento DORA e della direttiva NIS2
  • L’evoluzione dell’architettura di cybersecurity in risposta ai nuovi requisiti.

Per informazioni e per iscriverti, CLICCA QUI.