Digital Transformation, l’era dell’intelligenza artificiale

Digital Round Table organizzata da Radio24 – 17 giugno dalle 15.00 alle 17.00

Il mercato digitale in Italia ha raggiunto un valore superiore a 77 miliardi di euro, con la trasformazione digitale che si conferma una leva significativa per la crescita del Paese.

Intelligenza artificialeCosa cambia con lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale generativa che cominciano ad entrare nei processi aziendali e nella Pubblica Amministrazione? Queste nuove tecnologie avranno un impatto profondo, anche sull’organizzazione, permetteranno di creare nuovi servizi e prodotti e richiederanno nuove competenze.

Centrale dunque sarà la formazione. All’interno dell’azienda ci si aspettano i maggiori benefici in questi ambiti: automazione dei processi e miglioramento dell’efficienza; ottimizzazione della supply chain; aumento della capacità di previsione per prendere decisioni su inventario, marketing, vendite e altre aree strategiche. Una più “abile” analisi dei dati porterà una maggiore capacità di innovazione nelle organizzazioni, maggiore competitività e la nascita di nuovi modelli di business. Assieme alle opportunità stanno emergendo anche una serie di sfide e di rischi che vanno oltre la singola organizzazione e abbracciano lo sviluppo dell’intera società: privacy e sicurezza dei dati, disinformazione, impatto sull’occupazione, sostenibilità, errori e trasparenza dei sistemi.

Enrico Pagliarini, insieme agli esperti del settore, analizzerà lo scenario attuale e futuro dell’IA per capire come affrontare la trasformazione in atto.

Relatori

  • Antonio Baldassarra, AD di Seeweb
  • Valentina Frediani, Founder e General Manager Colin & Partners
  • Alfonso Fuggetta, AD e Presidente Cefriel
  • Gianluca Maruzzella, CEO Indigo.ai
  • Marco Varone, CTO Expert.ai
  • Roberto Verdelli, Advanced Analytics Practice Manager di Avvale

REGISTRATI QUI