Digitalizza e conserva in piena tutela: 29 febbraio, il termine ultimo

Conservare per dimostrare, adempimento ma soprattutto opportunità

Per i documenti fiscalmente rilevanti il termine per concludere il processo di conservazione dei documenti relativi al 2022 è la fine di Febbraio 2024.

In breve tempo abbiamo accettato l’idea di passare dalla comunicazione basata su supporti fisici a quella su supporti informatici e abbiamo approfittato della possibilità di accumulare moltissimi files in pochissimo spazio fisico. Molto spesso li stampiamo e conserviamo in forma stampata ciò che riteniamo importante. E così facendo corriamo molti rischi.

I documenti informatici hanno valore solo in quanto tali e se dobbiamo utilizzarli per dimostrare qualcosa dobbiamo conservarli come prescrive la Legge. In caso contrario, infatti, essi perdono il loro valore probatorio e possono non essere riconosciuti come documenti validi ai fini fiscali e civili. Al di là delle sanzioni previste dalla normativa fiscale (es. DLGS 471/97) esiste la concreta possibilità che il documento non possa essere esibito come prova.

Quali documenti conservare? Tutti i documenti informatici che riguardano il nostro business con particolare attenzione a quelli che hanno firme elettroniche.

Attenzione: è necessario pensare a come conservarli fino dal momento in cui i documenti vengono creati o ci pervengono; è importante il modo in cui si creano, verificare il loro formato e definire le informazioni attraverso le quali potremo ricercarli.

E se non si conservano a norma di Legge quali sono i profili di rischio?

Come operare in piena tutela? Con la nostra soluzione all inclusive per divenire il riferimento sulla materia presso la tua organizzazione.

Partecipa al nostro prossimo Colin Focus Day per approfondire.

I temi chiave:

  • Dalla carta al file: quali documenti informatici conservare e perché
  • La conservazione come processo: aspetti giuridici, archivistici, organizzativi e informatici
  • Le norme che definiscono le modalità di conservazione: perché sono un’opportunità e come coglierla
  • Le figure aziendali coinvolte
  • Cosa accade se non si conservano i documenti?
  • Operare in conformità e tutela: la nostra soluzione all inclusive

Relatori:


Webinar gratuito – Per registrarti clicca qui