Direttiva NIS2: la scadenza si avvicina…

Martedì 26 Marzo 2024 dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Dal 2021 ad oggi la rassegna di incontri “Sicuri di essere sicuri? Privacy e cybersecurity per gli Enti locali” ha riscosso successo e una grande partecipazione di pubblico. L’iniziativa prosegue ora con la terza edizione, per promuovere la conoscenza e la formazione sui temi della cybersecurity, della privacy e della protezione dei dati personali tra le pubbliche amministrazioni. L’iniziativa è organizzata dal CSI Piemonte, in collaborazione con la Regione Piemonte, ANCI Piemonte e UNCEM Piemonte.

Il terzo webinar dell’anno, che vedrà l’intervento dell’Avv. Valentina Frediani, General Manager Colin & Partners, affronta il tema della NIS2.

Nel 2024 gli Stati membri dell’UE dovranno recepire la Direttiva NIS2 che rappresenta un ampliamento della direttiva originale sulla sicurezza delle reti e delle informazioni (NIS), approvata con l’obiettivo di incrementare la resilienza informatica sia a livello europeo nel suo complesso sia nei singoli Paesi, in risposta agli eventi di cybersecurity.

La direttiva NIS2 amplia i settori e le tipologie di entità critiche che rientrano nel campo di applicazione, comprendendo i fornitori di reti e servizi pubblici di comunicazione elettronica, i servizi dei centri dati, la gestione delle acque reflue e dei rifiuti, la fabbricazione di prodotti critici, i servizi postali e di corriere e gli enti della pubblica amministrazione, nonché, più in generale, il settore sanitario.
Saranno rafforzati i requisiti di gestione del rischio di sicurezza informatica che le aziende sono tenute a rispettare e saranno snelliti gli obblighi di segnalazione degli incidenti con disposizioni più precise in materia di segnalazione, contenuto e tempistica. Tali adempimenti comportano importanti impatti su tutta la filiera di responsabilità aziendale, dal top management agli uffici del Personale, Legale, Contratti sino ad arrivare all’IT.

Il webinar si pone l’obiettivo di far comprendere meglio le novità introdotte dalla direttiva NIS 2 e i suoi impatti in vista della sua prossima entrata in vigore.

Programma

Apertura dei lavori

Roberto Fabrizio Dirigente del Settore Servizi Infrastrutturali e Tecnologici Regione Piemonte
Letizia Maria Ferraris Presidente CSI Piemonte
Pietro Pacini Direttore Generale CSI Piemonte
Michele Pianetta Vice Presidente ANCI Piemonte
Igor De Santis Vice Presidente UNCEM Piemonte

Interventi 

modera Enzo Veiluva Data Protection Officer CSI Piemonte
Rita Forsi Vice Presidente  Women 4 Cyber
Cesare Gallotti Vicepresidente DFA, Auditor, membro del Clusit e autore del best seller “Sicurezza delle Informazioni”
Valentina Frediani Avvocato, General Manager Colin & Partners
Federico Lucia Chief Risk Officer, Business Continuity Manager e Program Manager del Digital Campus, CSI Piemonte
 

La partecipazione al webinar è gratuita. Per iscriverti, CLICCA QUI