Direttiva NIS2: preparare le aziende alle nuove norme di Cybersecurity

11 Aprile 2024 ore 10.30 – Grand Hotel Majestic già Baglioni, Bologna

Manca poco tempo all’entrata in vigore della Direttiva NIS2. Prepararsi agli obblighi della nuova norma europea, la cui applicazione è prevista entro il 17 ottobre 2024, aiuterà le aziende italiane ad elevare la propria postura di sicurezza e a ottenere una maggiore resilienza operativa.

Con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la sicurezza informatica nell’UE e a garantire una risposta più efficace agli incidenti informatici, la Direttiva NIS2 introduce alcune novità rispetto alla precedente Direttiva NIS (Network and Information Security Directive): un ambito di applicazione più esteso; norme specifiche per i fornitori ICT e del cloud; procedure per una migliore gestione degli incidenti; una spinta alla cooperazione, al ruolo delle agenzie nazionali e alla certificazione. Inoltre, arriveranno importanti responsabilità per il vertice aziendale: se un’impresa non rispetterà la NIS2, ad esempio, potrà subire una sospensione delle autorizzazioni o delle concessioni, e il CEO potrà essere sospeso dal suo ruolo.

Appuntamento il prossimo 11 Aprile per l’evento organizzato da V-Valley Bludis in collaborazione con The Innovation Group per conoscere i dettagli della NIS2 per comprendere appieno gli obblighi e le implicazioni di questa nuova normativa per garantire una maggiore resilienza operativa.

Tra i relatori, l’Avv. Valentina Frediani, Founder e CEO Colin & Partners, approfondirà ““I punti chiave dell’adeguamento alla Direttiva NIS2”.

I temi dell’evento:

  • Panoramica della direttiva NIS2 e obblighi per le aziende.
  • Gestione dei rischi e best practices per la sicurezza informatica.
  • Linee guida e aggiornamenti normativi per la conformità alla NIS2.
  • Impatto sulle aziende e casi pratici di adeguamento.

Agenda 

10.30 Welcome Coffee
11.00 Introduzione e Presentazione della Ricerca TIG “Cyber Risk Management 2024”, a cura di Elena Vaciago, Research Manager, The Innovation Group
11.20 Keynote Speech. “I punti chiave dell’adeguamento alla Direttiva NIS2”, a cura di Avv. Valentina Frediani, CEO e Founder, Colin & Partners
11:40 Impatti della Compliance alla NIS2: intervista a Alessandro Marzi, CISO, A2A

12:00 Roundtable con i Solution Provider  della Cybersecurity

12:50 Conclusioni
13.00 Light Lunch

 

Per maggiori informazioni e per iscriverti, CLICCA QUI.