Hai già fatto il primo passo per adeguarti alla NIS2?

Venerdì 10 Maggio ore 09:00  – Via Mazzei 2/F Fornacette 56012

Appuntamento con la Colazione Tecnologica organizzata da Base presso la propria sede di Fornacette. L’evento è dedicato alle aziende destinatarie della normativa NIS2, chiamate a rispondere in maniera rapida ed efficace alle disposizioni previste dal nuovo quadro normativo, prossimo alla piena applicabilità.

Per approfondire i punti chiave della Direttiva e gli impatti pratici sulle organizzazioni, non solo dal punto di vista sanzionatorio, ma anche organizzativo e tecnico, interverrà l’Avv. Alessandro Cecchetti, Socio e Manager di Colin & Partners.

Cos’è la NIS2?

La NIS2 (Network Information Security Directive 2), ossia la Direttiva Europea 2555/2022, è entrata in vigore lo scorso 17 gennaio 2023 e dovrà essere recepita dagli Stati membri per essere operativa dal 18 ottobre 2024.

Cosa dice?

L’obiettivo è quello di creare un comune livello di cybersecurity in tutti gli Stati membri dell’Unione europea. La normativa impone ai soggetti che erogano servizi o producono beni definiti essenziali e importanti, di adottare misure tecniche e organizzative adeguate e proporzionate per la gestione dei rischi cui sono esposti i propri sistemi informatici e di rete, funzionali alla fornitura del loro business.

Quali soluzioni adottare?

Servirà adottare soluzioni che:

  • identificano preventivamente i problemi di cybersecurity,
  • gestiscono i rischi sulla sicurezza informatica,
  • proteggono i sistemi e i dati aziendali,
  • quantificano l’impatto della minaccia informatica sulla continuità operativa.

Servizi come vulnerability assessemant e penetration test sono sicuramente soluzioni adatte in quanto permettono di rispondere a tutti e quattro i punti sopraelencati.

I posti sono limitati. Per registrarti, CLICCA QUI.