ICT Security e compliance normativa: gli aspetti da focalizzare nella selezione di strumenti e soluzioni

20 Luglio ore 10.00-13.00 – Webinar 

 

Come tutelarsi in caso di acquisto, sviluppo e vendita di un software? Quali sono le attività necessarie da affrontare nell’ottica di raggiungere la compliance di software e soluzioni? Questi e altri argomenti chiave saranno al centro del webinar organizzato da TiForma in collaborazione con Colin & Partners. L’intervento focalizzerà il tema del trattamento dei dati approfondendo gli aspetti di maggior rilievo nel processo di sviluppo di software e soluzioni a partire dalla fase di progettazione a quella di vendita/acquisto fino ad analizzare il cruciale rapporto cliente/fornitore/subfornitore.

Un’attività che coinvolge l’intera organizzazione aziendale, a partire dagli uffici legali delle aziende fino alla Direzione ICT, impegnata in prima linea a tradurre concretamente gli input di clienti e fornitori e ad armonizzare ed ottimizzare i processi di acquisto o vendita di soluzioni ICT.

Saranno analizzati i punti su cui porre particolare attenzione nella rilettura di clausole e contratti alla luce dei principi normativi dettati dal GDPR, quali privacy by design e privacy by default per arrivare a delineare le migliori strategie per garantire il rispetto della norma per i progetti in corso, nell’ottica di garantire il giusto equilibrio tra compliance normativa e soluzioni/servizi.

Le principali tematiche:

  • Compliance software e soluzioni: profili di responsabilità;
  • Tra Considerando 78 ed Art. 25: protezione dei dati fin dalla progettazione e protezione per impostazione predefinita;
  • Il concetto di settabilità del software;
  • Impatti legal e tech su software già esistenti ed in fase di sviluppo;
  • Design applicativo: la gestione dei temi di data protection nei contratti con i fornitori;
  • Il rapporto tra Titolare, Fornitori/Responsabili ed i sub-Fornitori;
  • Sanzioni GDPR: quanto incide una violazione sull’azienda;

Per consultare la brochure, CLICCA QUI

Docente:

Avv. Alessandro Cecchetti, Socio e Manager Colin & Partners

Destinatari

Responsabili e operatori degli Uffici: Responsabili e operatori degli Uffici: Direzione, ICT, Compliance, Legale e Privacy, DPO Interni all’azienda.

Modalità di Partecipazione

L’evento si svolgerà in videoconferenza attraverso lo strumento di comunicazione ZOOM; il link di accesso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Tiforma.academy.

Le istruzioni operative dettagliate saranno fornite ai partecipanti qualche giorno prima dello svolgimento del seminario.

Per iscriverti, CLICCA QUI