Linee Guida Europee sui diritti degli interessati
20 Aprile ore 10.00-13.00 – Webinar
Durante i controlli effettuati dalla Guardia di Finanza in materia di privacy, un tema particolarmente attenzionato è il flusso di riscontro ai diritti esercitati dagli interessati ed in particolare come il Titolare reagisce rispetto alla gestione dei consensi e delle informazioni rilasciate. Tanto che sono state adottate le Linee Guida sul diritto di accesso dei dati personali da parte dell’interessato, ovvero delle specifiche indicazioni da parte dell’Autorità competente alle quali dovranno adeguarsi Titolari e Responsabili.
L’assenza o la scarsità di prove sulla gestione anche procedurale dei dati e dei diritti ad essi connessi fa scattare una serie di sanzioni e responsabilità che possono essere preventivamente gestite.
Il webinar approfondirà il contenuto delle Linee Guida, oggetto di consultazione pubblica per le prossime settimane e l’impatto pratico sulle imprese, con specifico riferimento al tema del consenso che sarà analizzato non solo come principio normativo, ma soprattutto dal punto di vista della sua gestione.
Le principali tematiche:
- L’emanazione delle Linee Guida;
- Il consenso ed il rapporto con il fondamento normativo;
- L’informazione come elemento funzionale alla prestazione del consenso;
- Casi specifici di consenso;
- L’esercizio dei diritti dal punto di vista di chi riceve le richieste dell’interessato;
- Misure organizzative sulla gestione del consenso e dei diritti degli interessati;
- Come si traducono i principi normativi nella pratica di business?
Per consultare la brochure, CLICCA QUI.
Docente:
Avv. Valentina Frediani – Founder e CEO Colin & Partners
Destinatari
Responsabili e operatori degli Uffici: ICT, Compliance, Legale e Privacy, Marketing.
Modalità di Partecipazione
L’evento si svolgerà in videoconferenza attraverso lo strumento di comunicazione ZOOM; il link di accesso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Tiforma.academy.
Le istruzioni operative dettagliate saranno fornite ai partecipanti qualche giorno prima dello svolgimento del seminario.
Per iscriverti, CLICCA QUI.