Master Industry 4.0 Design

Enterprise Digitalization and 4.0 Technologies

Il Master di I livello in Industry 4.0 Design – Enterprise Digitalization and 4.0 Technologies è un percorso di alta formazione part-time, della durata di 8 mesi, dal 15 Novembre 2019 al 24 Luglio 2020. Il Master nasce dalla collaborazione tra l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università di Siena e la Scuola Superiore Sant’Anna integrando in un unico percorso le migliori competenze messe in campo dagli Atenei coinvolti.

L’obiettivo del Master è quello di formare profili professionali in grado di affrontare efficacemente i processi di digitalizzazione delle imprese legati al nuovo paradigma di Industria 4.0 e di comprendere come le tecnologie digitali possono contribuire allo sviluppo delle attività all’interno delle diverse funzioni aziendali, nonché dei modelli di business delle aziende.

L’implementazione dell’Industria 4.0 infatti esalta sempre più il ruolo della tecnologia all’interno dei processi produttivi, ma è solo grazie all’intervento dell’uomo che si può riuscire a valorizzare pienamente il contributo che la tecnologia è in grado di fornire nello sviluppo dei processi aziendali.

Il percorso presenterà una serie di tecnologie 4.0 che al momento non vengono applicate nei processi produttivi, ma che potrebbero generare benefici rilevanti nell’ambito di diverse funzioni aziendali a tutti i livelli (dalla produzione alle risorse umane, dalla manutenzione agli acquisti).

Il percorso multidisciplinare, coniuga lezioni frontali con attività pratiche come esercitazioni in aula, lavori di gruppo e analisi di casi studio. L’attività didattica prevede l’intervento di una serie di imprese e professionisti i quali andranno a rappresentare la loro esperienza nell’ambito dell’Industria 4.0.

Da sempre impegnata nel rispondere alle evoluzioni del mercato e alle esigenze aziendali, Colin & Partners è lieta di partecipare attivamente alla formazione delle risorse, mettendo a fattor comune conoscenze ed esperienze attraverso un approfondimento concreto sulle nuove sfide tecnologiche e sull’esigenza di conciliarle in maniera armonica e coerente con gli input normativi.

Il prossimo 17 Luglio 2020 dalle 9.00 alle 10.30, il Dott. Yuri Monti, Consultant Colin & Partners terrà la lezione dedicata agli aspetti normativi su:

  • Contrattualistica ICT ed impatto sull’industria 4.0  

Per maggiori informazioni: http://www.masterindustry40.it/