NIS2 al via: i punti chiave per pianificare il cambiamento
Mercoledì 6 Novembre dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Webinar organizzato da TiForma in modalità videoconferenza
La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.lgs. 138 del 2024 di recepimento della NIS2, dopo una lunga attesa, ha definitivamente dato il via libera all’applicazione delle disposizioni “volte a garantire un livello elevato di sicurezza informatica in ambito nazionale, contribuendo ad incrementare il livello comune di sicurezza nell’Unione europea in modo da migliorare il funzionamento del mercato interno”.
Accanto alle definizioni in materia di cybersicurezza e ai chiarimenti rispetto alle tipologie di organizzazioni destinatarie delle disposizioni, il testo del decreto stabilisce le tempistiche e le modalità del percorso di conformità che i soggetti interessati dovranno affrontare nei prossimi mesi.
Ma quali sono, sul piano pratico, le implicazioni della NIS2 e quali gli step operativi che le organizzazioni sono chiamate ad affrontare sia nell’immediato che nei prossimi mesi?
Obiettivo del webinar è comprendere l’impatto concreto della normativa sulle organizzazioni e le azioni da intraprendere per rispettare gli input normativi e ridurre il rischio sanzionatorio che, ricordiamo, non avrà solo conseguenze di natura pecuniaria, ma potrebbe avere effetti interdittivi su Amministratori Delegati e Consigli di amministrazione.
L’intervento affronterà anche gli adempimenti tecnici, operativi e organizzativi in carico alle organizzazioni introdotti dalla direttiva NIS2 che – secondo la logica dell’accountability e dell’approccio risk-based imposti dalla nuova normativa – dovranno essere adeguati e proporzionati alla gestione dei rischi informatici.
Tematiche oggetto del webinar:
– Quali obblighi discendono dal Decreto: chi deve applicare le disposizioni e le tempistiche in concreto;
– Quali step operativi devono intraprendere le organizzazioni: Gap Analysis e Vulnerability Assessment;
– Rapporti con i fornitori: le regole di sicurezza per la supply chain;
– Prossima fermata, 2025: il piano delle attività;
– Sanzioni: dagli aspetti economici alle possibili misure interdittive per CdA e AD;
– Costruire un percorso di conformità: la nostra proposta;
Destinatari:
Referenti Uffici: Legale, Compliance, IT, CISO, Procurement;
Relatrice
Avv. Valentina Frediani, Founder e CEO Colin & Partners
Modalità di partecipazione
L’evento si svolgerà in videoconferenza attraverso lo strumento di comunicazione ZOOM; il link di accesso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Tiforma.academy. Le istruzioni operative dettagliate saranno fornite ai partecipanti qualche giorno prima dello svolgimento del seminario.