Novità ed aspetti pratici della Direttiva sul Whistleblowing: W-ALL, il servizio all inclusive per enti e aziende

12 Ottobre 2023 11.00-12.00 – Webinar gratuito

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso marzo il D.lgs. 24/2023 recepisce, anche in Italia, la Direttiva 2019/1937 sul whistleblowing, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o europee di cui siano venuti a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato.

Le nuove disposizioni hanno effetto dallo scorso 15 luglio 2023 per enti pubblici e soggetti del settore privato che hanno più di 249 dipendenti, mentre per i soggetti del settore privato che hanno impiegato, nell’ultimo anno, una media di lavoratori subordinati non superiore a 249, l’obbligo di istituzione del canale di segnalazione interna scatterà dal 17 dicembre 2023.

Il webinar approfondirà le novità più significative della nuova cornice normativa che produrranno un impatto considerevole sulle organizzazioni – istituzione di un canale di comunicazione in primis – e le evidenti implicazioni non solo sul fronte privacy, ma anche dal punto di vista della cybersicurezza, della gestione documentale, contrattualistico e formativo. Aspetti questi che richiedono l’adozione di una visione d’insieme e di un approccio coordinato, fondamentali per ridurre i rischi sanzionatori e reputazionali connessi ad una governance non coerente del processo di segnalazione.

E’ proprio questa la logica alla base del servizio W-ALL, erogato con Colin & Partners, un supporto coordinato all inclusive in grado di affiancare la struttura in tutte le varie fasi del processo e di rispondere – sia integramente che per un singolo aspetto – alle esigenze tecniche, di processo, procedurali/documentali e formative dell’organizzazione.

Le principali tematiche oggetto del webinar:

  • La normativa: destinatari, tempistiche e sanzioni
  • Gli aspetti pratici del canale di segnalazione: piattaforma, flusso e procedure
  • Segnalazioni all’ANAC: come prevenirle?
  • La relazione tra privacy e whistleblowing
  • Il servizio erogato con Colin & Partners

 

Destinatari:

Responsabili degli uffici: Legale, Compliance, IT, HR, Acquisti.

Relatrice

Avv. Valentina Frediani, Founder e CEO Colin & Partners

Per consultare la brochure, CLICCA QUI

Modalità di Partecipazione

L’evento si svolgerà in videoconferenza attraverso lo strumento di comunicazione ZOOM; il link di accesso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Tiforma.academy.

Le istruzioni operative dettagliate saranno fornite ai partecipanti qualche giorno prima dello svolgimento del seminario.

Per iscriverti, CLICCA QUI.