Segni distintivi e web: quali tutele applicare?

Strategie e strumenti di tutela del patrimonio intellettuale aziendale

L’evoluzione di un’azienda o un Ente è fortemente connessa alla capacità di rispondere agli input del mercato e all’abilità da un lato di fronteggiare rischi e criticità e dall’altro di intercettare e anticipare i cambiamenti e di sfruttarli come leva per il proprio business. La digitazione dei processi e l’ampliamento degli orizzonti e del perimetro di business pongono le organizzazioni di fronte a nuove sfide. La valorizzazione e la tutela del proprio brand divengono essenziali per consolidare la propria presenza sul mercato e per consentire la riconoscibilità dell’impresa rispetto a utenti e consumatori.

Il webinar focalizzerà il tema della tutela del portafogli IP, un asset centrale per tutte le organizzazioni, costituito dall’insieme dei beni immateriali quali soluzioni tecniche innovative e creazioni intellettuali che assumono un ruolo di primo piano nella costruzione di una strategia di protezione efficace.

Ma non solo. La difesa del marchio – la cosiddetta brand protection – impone un approccio evoluto, una visione d’insieme e una logica trasversale, che tengano conto della totalità dei fattori competitivi in gioco, tra cui il rapporto con i fornitori e una gestione adeguata degli accordi contrattuali che ne disciplinano reciproci obblighi e responsabilità e che tengano conto anche delle peculiarità dei canali utilizzati, dal tradizionale sito web alle piattaforme social.

Le principali tematiche oggetto del webinar:

  1. Portafogli IP e web
  • Marchi e domini: monitoraggio e azioni
  • Dal Typosquatting al phishing
  • Contraffazione e Brand Protection online
  1. Fornitori strategici: il contratto come strumento di tutela
  • Siti web, Digital marketing e Influencer

Relatrice

Avv. Giulia Rizza, Consultant e PM Colin & Partners

Per iscriverti, CLICCA QUI.

Invia le tue richieste a comunicazione@consulentelegaleinformatico.it oppure contatta la nostra segreteria Tel.02-87198390.