Digitalizzazione e conservazione

Opportunità e metamorfosi tra le più evidenti in azienda

SOLUZIONI

COLIN DIGITALIZZAZIONE


Documenti digitali e loro corretta conservazione

VANTAGGI

Digitalizzazione e conservazione dei documenti a norma di legge

L’inarrestabile sviluppo del comparto IT ha dato un enorme impulso alla digitalizzazione dei processi aziendali ricoprendo un ruolo centrale nella evoluzione e metamorfosi delle imprese e della loro governance.
L’informatizzazione dei flussi di lavoro ha rappresentato un’autentica opportunità di crescita sia sul piano della riduzione dei costi e delle risorse impiegate sia sotto il profilo dell’ottimizzazione nella gestione delle informazioni e nella tracciabilità dei processi.

  • Vantaggi
  • ';

Vantaggi

PERCHE' COLIN


Il giusto mix di competenze

CONTATTI

√ Benefici in termini di efficienza, sicurezza e convenienza economica

√ Rispetto dell’eventuale obbligo normativo

√ Intervento che unisce competenze normative, informatiche e strategiche

SOLUZIONI

COLIN DIGITALIZZAZIONE


Il supporto all'informatizzazione dei flussi di lavoro

Contattaci

Conservazione e fatturazione elettronica, documenti di trasporto e biometria

Conservazione e fatturazione elettronica

  • Assistenza allo sviluppo e verifica conformità normativa di prodotti o processi finalizzati alla dematerializzazione
  • Organizzazione del processo di attribuzione, redazione del Regolamento di gestione, conservazione digitale della corrispondenza veicolata tramite PEC
  • Fatturazione elettronica: verifica preliminare dei processi da integrare con i nuovi sistemi di gestione e supporto nella fase di messa in opera, sia sul piano normativo che su quello della consulenza direzionale
  • Redazione del Manuale della Conservazione e individuazione delle figure aziendali coinvolte nei processi:
    • Redazione deleghe e nomine
    • Gestione in divenire dei documenti e nella fase di cessazione degli incarichi.

Documenti di trasporto e biometria

  • Governance digitale dei Documenti di Trasporto:
    • Analisi dei prodotto/processo di gestione dei documenti per il raggiungimento della conformità normativa del flusso documentale;
    • Supporto nella fase di integrazione rispetto all’attività preesistente.
  • Consulenza in materia di biometria:
    • Analisi dei processi e degli strumenti utilizzati (firma grafometrica, Firma elettronica e dispositivi biometrici) e verifica della loro conformità normativa.