Supporto al DPO interno

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Una risposta immediata a tutte le esigenze del DPO

Supporto al Data Protection Officer interno

Laddove sussistente il DPO già nominato, interveniamo a supportarlo nelle attività di particolare complessità o di maggiore esposizione tecnologica.
Il supporto può riferirsi sia a questioni quotidiane che eccezionali, quali ad esempio finalizzazione dei DPIA, software e partner selection, rivalutazione ed attuazione dei piani di data retention, progetti in ambito ICT o tecnologici, cyber attacchi e data breach, audit dei fornitori, questioni marketing o giuslavoristiche.

 

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La nostra offerta

Gli obblighi normativi

La figura del DPO interno alla struttura garantisce un allineamento in tempo reale alle necessità ed alle logiche adottate rispetto al core business o agli obiettivi dell’ente. Molto spesso però il DPO interno non riesce a sopperire alle attività privacy o per un tema temporale o per la necessità di intervenire su aspetti normativi particolarmente verticalizzati che richiedono esperienza ed un approccio pratico risolutivo rispetto agli obiettivi che il titolare si pone per garantire comunque una tutela adeguata.

A ciò si aggiunga, che secondo il principio di responsabilizzazione che regola tutto il GDPR, l’Autorità Garante mediante il Nucleo Privacy della Guardia di Finanza in caso di controllo valuterà l’incarico al DPO interno, analizzando il tempo effettivo che il DPO dedica alle proprie attività nonché la sussistenza di un know-how verticalizzato sul tema privacy.

È proprio sul presupposto di queste considerazioni, che è stato sviluppato il servizio di supporto al DPO interno.

I rischi da gestire

Un Team dedicato interverrà, su richiesta del DPO, rispondendo a quesiti o supportandolo su interi progetti. Il Team potrà garantire una visione specializzata sui temi posti e un allineamento normativo in tempo reale. Grazie all’esperienza maturata durante i  controlli, e alle interazioni con le Autorità competenti, il Team potrà suggerire soluzioni pratiche ed efficaci a tutela del Titolare.

Come interviene Colin&Partners

Con un Team di supporto dedicato al DPO Interno, lo coadiuviamo sia nell’organizzazione delle attività ordinarie (es. planning ed effettuazione di audit, rendicontazioni agli organi societari, riunioni interne o con fornitori), sia nella gestione di attività specifiche contingenti riscontrando nei tempi voluti le richieste avanzate dal DPO interno (es. quesiti, redazione o revisione di documenti, supporto nell’analisi degli incident ecc.).

Un’attività del supporto esterno è funzionale a dimostrare in caso di controllo il presidio della normativa e ad accrescere le competenze interne.

OUTPUT

  • Riscontro ai quesiti
  • Redazione nuovi documenti
  • Revisione documentale
  • Supporto nella contrattualistica privacy
  • Supporto alla gestione del data breach
  • Supporto audit
  • Supporto al DPO nei controlli dell’Autorità Garante
  • Supporto per l’aggiornamento normativo in tempo reale